Rame (I) Ioduro Sintesi
credo di saperne giusto un pochino più di te riguardo alla chimica e soprattutto alla chimica pratica..per rendere più facilmente filtrabile un prodotto non si usa MAI un bagno di ghiaccio, bensì lo si digerisce all'ebollizione. I bagni di ghiaccio si usano o per far precipitare sostanze molto solubili e con una solubilità fortemente influenzata dalla temperatura (tipo NaClO4) oppure per controllare certe reazioni (vedi nitrazioni blande) oppure per non scassare i reagenti/intermedi/prodotti (vedi diazotazioni per esempio). bene, se sai cosa è una redox avresti dovuto capire che wikipedia sbagliava (e sicuramente non mi metto a spiegarti le redox) Ma come in tutti i casi sbaglio sicuramente io. La spiegazione del posto tienitela pure per te.
Il K2S2O5 lo si compra a 3 euro al chilo nei negozi di enologia e nei negozi che trattano materiali per la produzione di birra.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Tre euro al Kg? Wow, deve essere un negozio di enologici missionari... ;-)

Se te ne serve un po' per provare, scrivimi un mp.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
NaClO3, TrevizeGolanCz
O semplicemente li conosci da quando hanno aperto e compri sempre da loro...ma lasciamo perdere...
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2013-07-24, 12:50)marco the chemistry Ha scritto: O semplicemente li conosci da quando hanno aperto e compri sempre da loro...ma lasciamo perdere...

E' un discorso irrazionale. A me lo regalano, ma non mi viene da dire: in negozio lo trovi gratis!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)