Rame (I) Ioduro Sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 21:10

Per procedere alla sintesi di questo composto:

Reattivi:

Ioduro potassico KI :irritante:

Rame solfato CuSO4 :preicoloambiente:

Acqua distillata

Alcool etilico 96° (non denaturato) :infiammabile:

Attrezzature:

2 Beaker da 250ml

Beuta da vuoto

Buchner

Pompa da vuoto

Spatole inox

Procedimento:

Disciogliere 10g di Ioduro potassico in 25ml di acqua, e 7.5g di Solfato rameico in altrettanti ml di acqua. Versare la soluzione di KI in quella di CuSO4 così si ha la precipitazione di Rame (I) ioduro e la formazione di iodio. Aggiungere 100ml di alcool etilico per eliminare lo iodio.

100_0558.jpg
100_0558.jpg

Filtrare il precipitato IMPURO su buchner e lavare ripetutamente con una mix di acqua-etanolo, fin quando il prodotto risulti esente dalle macchie di iodio.

100_0559.jpg
100_0559.jpg

Io ho interrotto il lavaggio per problemi di tempo, ho ottenuto lo stesso un prodotto di purezza elevata, non 98-99% di sicuro inferiore, ma per quello che serve a me va benissimo ugualmente. Ottengo così un composto solido, da seccare all'aria o in forno, di un colore bianco-rosastro.

100_0565.jpg
100_0565.jpg

Resa di 18.3g

Saluti,

**R@d**

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: ale93, Dott.MorenoZolghetti, Publios Valesios

Max Fritz

2010-12-21 21:15

Lo ioduro di rame (I) è una polvere perfettamente bianca, almeno in teoria. Di solito lo si ottiene per sintesi diretta o per reazione tra KI e CuSO4 in presenza di SO2, che riduce lo iodio libero potenzialmente deleterio... Non so se ciò che hai ottenuto sia esattamente CuI o sia fortemente contaminato da altro, ma è comunque da apprezzare l'intento sperimentatore ;-)

Mi azzardo a consigliare un lavaggio con una sol. diluita di Na2S2O3, per assicurarsi di abbattere gli eccessi di alogeno.

quimico

2010-12-21 21:17

il rame(I) ioduro è bianco... se ha diversa colorazione o ha ancora iodio dentro o si sta ossidando o si sta deiodurando... comunque buon lavoro... andrebbe filtrato e asciugato sotto vuoto in atmosfera di azoto... comunque si deve lavorare in presenza di SO2 che riduce iodio a ioduro. anche se aver in giro SO2 non ve lo consiglio... lava con poco tiosolfato... e non respirarne i vapori

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 21:20

Max Fritz ha scritto:

Lo ioduro di rame (I) è una polvere perfettamente bianca, almeno in teoria. Di solito lo si ottiene per sintesi diretta o per reazione tra KI e CuSO4 in presenza di SO2, che riduce lo iodio libero potenzialmente deleterio... Non so se ciò che hai ottenuto sia esattamente CuI o sia fortemente contaminato da altro, ma è comunque da apprezzare l'intento sperimentatore ;-)

Mi azzardo a consigliare un lavaggio con una sol. diluita di Na2S2O3, per assicurarsi di abbattere gli eccessi di alogeno.

Ottimo!

Grazie a entrambi lo laverò ancor di più con il Na2S2O3 diluito!

Come già detto neanche io penso che sia puro ma comunque dopo secchezza il prodotto si può polverizzare, ovviamente, il fatto è che non dovevo interrompere il lavaggio.. Ma la fretta rompe.. *Fischietta*

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-21 21:22

Al posto del tiosolfato puoi usare del metabisolfito potassico (di cui certamente disponi): stessi effetti, niente sodio!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-21 21:25

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al posto del tiosolfato puoi usare del metabisolfito potassico (di cui certamente disponi): stessi effetti, niente sodio!

Giusto l'ho ! Ancora meglio grazie!!

NaClO3

2010-12-22 00:06

esatto, così l'SO2 da lì la prendi!!!

comunque se usi un eccesso di KI, lo Iodio che si forma rimane circa in soluzione come I3[-].

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-22 13:15

NaClO3 ha scritto:

esatto, così l'SO2 da lì la prendi!!!

comunque se usi un eccesso di KI, lo Iodio che si forma rimane circa in soluzione come I3[-].

Le quantità sono stechiometriche, l'eccesso di KI mi sa che è fatto apposta, ho notato anche lo iodio in soluzione ma ben poco che poi sciolgo completamente con l' EtOH!

Chimico

2010-12-22 13:30

radioattivo se a quello che hai fatto aggiungi il metabisolfito già dall'inizio tutto lo ioduro di potassio diventa ioduro rameoso...

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-22 13:35

Chimico ha scritto:

radioattivo se a quello che hai fatto aggiungi il metabisolfito già dall'inizio tutto lo ioduro di potassio diventa ioduro rameoso...

Quindi tu dici di sostituire l' EtOH con il metabisolfito? Casomai proverò in questi giorni confrontando il risultato! :-)

quimico

2010-12-22 13:39

beh l'EtOH lascialo, aggiungi dall'inizio metabisolfito... stando attento all'SO2 che si forma... quindi opera non in un ambiente chiuso... concordo su ciò che ha detto Chimico...

Chimico

2010-12-22 13:48

allora metti il rapporto stechiometrico 1:1 Cu2+ e I-... quindi 1 mole di Cu2+ per 1 mole di I-...poi aggiungi pure 1 mole di solfito o 0.5 moli di metabisolfito..(è un eccesso)

ti consiglio di sciogliere il KI in acqua....poi di aggiungere il metabisolfito...e se non si scioglie tutto aggiungi acqua fino a solubilizzarlo...

a parte sciogli il solfato di rame in acqua e aggiungi questa soluzione a quella creata prima...attento che dovrebbe svilupparsi SO2...

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-22 13:56

Ti ringrazio.

Quindi dopo che verso la sol di CuSO4 in quella di KI e metabisolfito, l' EtOH, stando a quanto dice quimico, lo verso lo stesso? O posso farne a meno?

Max Fritz

2010-12-22 13:58

Beh, di certo se lo devi utilizzare, meglio utilizzarlo dopo, ma io eviterei anche. Credo che tutti i sali in eccesso siano più solubili in acqua che in etanolo, o sbaglio? Se già utilizzi il metabisolfito, di iodio libero non dovrebbe essercene proprio più. Se quimico però dicesse differentemente, meglio dar retta a lui ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-22 14:00

OK avevo chiesto come conferma.. Grazie :-)

Chimico

2010-12-22 14:06

lascia perdere l'etanolo....quando versi la soluzione di solfato di rame dovrebbe precipitare tutto lo ioduro rameoso e dovrebbe restare in soluzione tutto il resto!

I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

quimico

2010-12-22 14:12

concordo

Beefcotto87

2013-07-20 11:03

Push, con tutto il rispetto, ma ti sembra anche solo lontanamente simile a quelle postate? E' infatti sbrigativa e molto scarna (indipendentemente dalla semplicità), ti consiglio di rivederla ed ampliarla sul modello delle altre.

marco the chemistry

2013-07-20 14:04

ehm...avrei un paio di cosette da dire..forse di più.. cominciamo con la forma: fa schifo e sembra copiata da wikipedia...

le reazioni sono sbagliate, non si forma CuI2 come intermedio...il Cu(II) ossida direttamente I- a I2, si chiamano reazioni redox, non è colpa di CuI2 che è instabile... è un po' come Fe(III) e I-, stessa storia.

Ah poi il bagno di ghiaccio è altamente inutile, come tutti quei lavaggi, basta un po' di bisolfito o tiosolfato per eliminare lo iodio.asciugare il prodotto all'aria è un'idea bruttissima...si scassa...sr proprio devi farlo asciugare, prima lo lavi con H2O, poi con EtOH e poi alla fine con Et2O, poi 2 minuti al sole e subito via in contenitore chiuso ermeticamente.

-push-

2013-07-21 18:48

Non era assolutamente copiata, a me piaceva ma l'ho tolta. Le reazioni le ho trovate su wikipedia e mi sono fidato. So benissimo cosa sia una reazione redox e di certo non me lo devi insegnare tu. Il bagno di ghiaccio non è inutile ma serve per far si che il ppt si decanti più in fretta e in modo più compatto così da poter eliminare il surnatante più agevolmente. Non dispongo ne di bisolfito ne di tiosolfato quindi ho fatto come potevo. Per ultimo ma non meno importante, il tuo "fa schifo" te lo puoi tenere e se vuoi che ti spiego dove metterlo ne sarò entusiasta.

marco the chemistry

2013-07-21 19:03

credo di saperne giusto un pochino più di te riguardo alla chimica e soprattutto alla chimica pratica..per rendere più facilmente filtrabile un prodotto non si usa MAI un bagno di ghiaccio, bensì lo si digerisce all'ebollizione. I bagni di ghiaccio si usano o per far precipitare sostanze molto solubili e con una solubilità fortemente influenzata dalla temperatura (tipo NaClO4) oppure per controllare certe reazioni (vedi nitrazioni blande) oppure per non scassare i reagenti/intermedi/prodotti (vedi diazotazioni per esempio). bene, se sai cosa è una redox avresti dovuto capire che wikipedia sbagliava (e sicuramente non mi metto a spiegarti le redox) Ma come in tutti i casi sbaglio sicuramente io. La spiegazione del posto tienitela pure per te.

Il K2S2O5 lo si compra a 3 euro al chilo nei negozi di enologia e nei negozi che trattano materiali per la produzione di birra.

Dott.MorenoZolghetti

2013-07-24 00:05

Tre euro al Kg? Wow, deve essere un negozio di enologici missionari... ;-)

Se te ne serve un po' per provare, scrivimi un mp.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: NaClO3, TrevizeGolanCz

marco the chemistry

2013-07-24 11:50

O semplicemente li conosci da quando hanno aperto e compri sempre da loro...ma lasciamo perdere...

Dott.MorenoZolghetti

2013-07-24 12:27

marco the chemistry ha scritto:

O semplicemente li conosci da quando hanno aperto e compri sempre da loro...ma lasciamo perdere...

E' un discorso irrazionale. A me lo regalano, ma non mi viene da dire: in negozio lo trovi gratis!