Rame (II) Acetato Sintesi
A me le fa vedere! però sto notando che non è veloce come prima
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Bravo RAD!

(2011-03-27, 18:07)TheChef Ha scritto: Complimenti hai realizzato un cluster, la formula corretta del sale che gai fatto è [Cu2(OAc)4]*2H20 tale molecola ha un parziale legame metallo-metallo :-)

[Immagine: 200px-Copper%28II%29-acetate-3D-balls.png]

TheChef con il cromo(II) viene questo tipo di complesso e lì c'è un legame metallo-metallo!

Cita messaggio
Citazione:TheChef con il cromo(II) viene questo tipo di complesso e lì c'è un legame metallo-metallo!

Si è vero è molto più spiccato il legame metallo-metallo nel caso dell'acetato di cromo (II), si parla addirittura di legame delta, ovvero legame quadruplo.

Tuttavia, penso che eccetto quimico, nei suoi lab universitari, qui nessuno sia in grado di preparare l'avetato di Cr(II)..

(sfida? asd)
Chef.
Cita messaggio
si lo so che esisteva ma era solo descrittiva, e poi il dott non si offende ;-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
(2011-03-28, 17:52)**R@dIo@TtIvO** Ha scritto: si lo so che esisteva ma era solo descrittiva, e poi il dott non si offende ;-)

Ci mancherebbe...non ho certo i diritti d'autore...inoltre tu l'hai fatta in concreto, la mia era solo descrittiva. Ora è più bella.;-)
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
(2011-03-28, 07:41)TheChef Ha scritto: Si è vero è molto più spiccato il legame metallo-metallo nel caso dell'acetato di cromo (II), si parla addirittura di legame delta, ovvero legame quadruplo.

Tuttavia, penso che eccetto quimico, nei suoi lab universitari, qui nessuno sia in grado di preparare l'avetato di Cr(II)..

(sfida? asd)

non avevo mica visto la sfida del compare...vabè al più presto lo vedrai! ù.ù
Cita messaggio
Ho preparato anche io questo sale giorni fa', partendo pero' dall'ossido rameico; una mole di ossido rameico reagiscono con due moli di acido acetico a dare acetato rameico monoidrato.
I materiali di partenza sono stati ,nel mio caso, dell'ossido rameico ottenuto da calcinazione di carbonato di rame, e acido acetico glaciale.
La reazione è la seguente:

CuO + 2 AcOH --> Cu(OAc)2 * H2O

Procedendo, ho sospeso in 30 ml di acqua bidistillata circa 2 g di CuO (in leggero eccesso); ho poi aggiunto, agitando, circa 3.5 ml di AcOH.
Subito si ha viraggio da marrone (CuO in sospensione) a verde scuro intenso: quando si nota un rallentamento della reazione si scalda dolcemente su piastra, finchè il residuo di CuO in eccesso sul fondo non si scioglie ulteriormente, si filtra subito e si lascia cristallizzare la soluzione in luogo adeguato.
I cristalli appaiono verde scuro, brillanti, inodori.
La resa è stata di circa 4.6 g contro una teorica di circa 5 g (92%).

Di seguito le foto, in sequenza, del suddetto procedimento.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo post:
al-ham-bic, fosgene, ohilà, quimico
Bello e storico l'acetato di rame.
Mi hai fatto venire un'idea... prima provo e poi riferisco (se funzionerà asd )
Cita messaggio
Che idea? Mi hai fatto incuriosire asd
Cita messaggio
Fare l'acetato in un altro modo... ma devo prima trovare l'occasione per provare!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)