Rame acetilsalicilato Sintesi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-08 13:09

Per ottenere il rame acetilsalicilato si deve partire per forza da acido acetilsalicilico puro. Per questo rimando alla discussione che illustra come sintetizzarlo in modo molto soddisfacente e con buone rese: http://myttex.net/forum/Thread-Acido-acetilsalicilico-sintesi?highlight=Acido+acetilsalicilico Detto ciò si inizia! Reagenti: -Acido acetilsalicilico :irritante: -Sodio carbonato :irritante: -Rame solfato :preicoloambiente: :irritante: Xn -Acqua distillata Attrezzature: Semplice vetreria agitatore magnetico dispositivo per filtrazione a vuoto Procedimento: Preparare una soluzione di carbonato di sodio, sciogliendo 3.02g in 50mL di H2O, e versargli a piccole dosi 10.29g di ASA puro (eccesso) e agitare di continuo, è consigliato qui l'utilizzo di agitatore magnetico, la reazione libera CO2 dunque l'agitazione è lasciata continuare per circa 20minuti, finchè non si ha più liberazione di CO2 e quasi tutto l'ASA sia disciolto, rimarrà comunque un pò di ASA sul fondo, si utilizza infatti un eccesso di questo per eliminare la possibilità che il carbonato non reagito precipiti il rame sotto forma di carbonato stesso! La reazione che avviene è la seguente: 2 HC9H7O4 + Na2CO3 → 2 NaC9H7O4 + CO2↑ + H2O Dunque si filtra, la soluzione deve essere limpida. Adesso si sciolgono in 100mL di H2O 14.26g di CuSO4*5H2O : Si versa così la soluzione limpida in quella di solfato rameico, ad ogni aggiunta precipita il sale e la soluzione prende un colore verde. 4 NaC9H7O4 + 2 CuSO4 → C36H28Cu2O16↓ + 2 Na2SO4 Si lascia decantare. Si filtra su buchner e si fa asciugare per bene non c'è bisogno di lavare. Lasciare la pompa aperta per 5 minuti in moda da asciugare per bene il sale. Resa di 17g (teorica 24g) dunque 70.8% accettabile! come al solito la foto non rende bene l'idea del colore.. che è blu si capisce ma non si vede la sua particolarità -_- Le reazioni sono prese da wikipedia, almeno sono giuste asd Per chi volesse invece provare a sintetizzare questo composto partendo dalle normali "Aspirine" clicchi il link e vada in basso, la preparazione è effettuata da Ale93 http://myttex.net/forum/Thread-Acetilsalicilato-di-rame?page=6&highlight=acetilsalicilato+di+rame ;-) Saluti, **R@D**

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: ale93, myttex, NaClO

al-ham-bic

2011-05-08 13:18

OK R@d, un altro bel sale di rame messo in collezione 8-)

(Che fortunato l'elemento 29: tutti lo vogliono, tutti lo cercano... Rolleyes )

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-08 13:21

Al, io sto lavorando con l'elemento 81...altro che 29! asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-08 13:22

al-ham-bic ha scritto:

OK R@d, un altro bel sale di rame messo in collezione 8-)

(Che fortunato l'elemento 29: tutti lo vogliono, tutti lo cercano... Rolleyes )

hai ragione hanno tutti dei bei colori, sono simili ma presentano delle varianti come l'acetato, appena completo la collezione di sali particolari di rame ne faccio un prospetto :-P

al-ham-bic

2011-05-08 13:29

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Al, io sto lavorando con l'elemento 81...altro che 29! asd

Arriddaje disgraziato SM... ogni tanto gira il coltello nella piaga... *Fischietta*

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-08 13:31

qualcuno di voi sa se posso cristallizzare il prodotto? e con quale solvente?

al-ham-bic

2011-05-08 14:12

Non penso proprio che tu riesca a trovare un'informazione del genere su un sale di coordinazione insolubile! *Si guarda intorno*

Fai delle prove caldo/freddo con i solventi più logici (l'esano e soci li puoi già escludere...), ma non aspettarti granchè.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

Beefcotto87

2011-05-08 14:14

Ma non c'era già una sintesi?

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-08 14:21

Beefcotto87 ha scritto:

Ma non c'era già una sintesi?

no era una proposta di rusty che non è riuscita poi una di ale ma sembra essere carbonato ciò che ha ottenuto perchè è partito dalle aspirine e il colore del composto era proprio del carbonato.. ho chiesto qualche giorno fa anche a Max e disse che potevo postare, dato che una sintesi vera e propria non ce ne era...

ale93

2011-05-08 14:27

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

no era una proposta di rusty che non è riuscita poi una di ale ma sembra essere carbonato ciò che ha ottenuto perchè è partito dalle aspirine e il colore del composto era proprio del carbonato.. ho chiesto qualche giorno fa anche a Max e disse che potevo postare, dato che una sintesi vera e propria non ce ne era...

nono il colore è proprio quello del sale! :-P

Bravo comunque!!L'ASA da cui sei partito tu è puro?

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-08 14:31

ale93 ha scritto:

nono il colore è proprio quello del sale! :-P Bravo comunque!!L'ASA da cui sei partito tu è puro?

ovviamente ale non era un offesa o una critica, dalla foto sembra verde scuro non proprio blu.. è quello autosintetizzato, ricordi ne feci 22 grammi e che sia buono (ASA) lo si evince dal risultato di oggi :-D

Beefcotto87

2011-05-08 14:31

Si si, deve essercene una persa nel marasma di pagine :S

ale93

2011-05-08 14:33

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

ovviamente ale non era un offesa o una critica, dalla foto sembra verde scuro non proprio blu.. è quello autosintetizzato, ricordi ne feci 22 grammi e che sia buono (ASA) lo si evince dal risultato di oggi :-D

Ah già è vero, mi ero scordato che lo avevi sintetizzato asd

Comunque non riuscivo a fargli la foto al sale asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-08 14:34

Beefcotto87 ha scritto:

Si si, deve essercene una persa nel marasma di pagine :S

l'ho trovata ma non è in sintesi, è in organica ..

queste sono le foto del composto tuo ale:

http://myttex.net/forum/attachment.php?aid=1270

http://myttex.net/forum/attachment.php?aid=1271

sembra diverso dal mio capisci il mio dubbio?

ale93

2011-05-08 14:36

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

l'ho trovata ma non è in sintesi, è in organica ..

queste sono le foto del composto tuo ale:

http://myttex.net/forum/attachment.php?aid=1270

http://myttex.net/forum/attachment.php?aid=1271

sembra diverso dal mio capisci il mio dubbio?

Quello sopra era carbonato asd

Comunque se lo ritrovo provo a fargli una foto!

Beefcotto87

2011-05-08 14:38

ma non ho detto che sia sbagliato XD era per dire che va bene, perchè anche se ce ne fosse stata una, sarebbe stata immersa in quella discussione!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-08 14:38

ah! era carbonato? quindi hai fatto un confronto?! lo sai potrei linkare la tua preparazione dalle aspirine nel mio primo post iniziale ti va? così risolviamo tutto ;-)

ale93

2011-05-08 14:46

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

ah! era carbonato? quindi hai fatto un confronto?!

lo sai potrei linkare la tua preparazione dalle aspirine nel mio primo post iniziale ti va? così risolviamo tutto ;-)

No figurati non fa niente, va benissimo così! ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-05-08 14:47

invece si Ale, l'ho gia fatto ;-)