Rame propionato cristalli
Bug 
Per gli amanti dei cristalli e dei sali di rame (e prima di tutto per mia curiosità) ho preparato e poi fatto cristallizzare molto lentamente, in poco meno di due mesi e ad una temperatura media bassa, del propionato di rame.
A differenza dell'acetato, che tende a fare cristalli piccoli, questo sale si accresce con buona soddisfazione ed è molto bello anche nell'aspetto, tutto nero, ma che in realtà è un verde profondissimo, con dei riflessi verdi che si intravvedono.
Poichè tutti i sali di rame fin che sono ancora umidi tendono ad idrolizzare durante l'essicazione, ho separato e asciugato a tempo debito i cristalli dalle acque madri, sacrificando la resa in favore di un prodotto migliore e puro (senza traccia di quei fastidiosissimi sali basici che poi rendono l'eventuale soluzione di quell'azzurrino torbido).

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Max Fritz, Organica-lover, the-rock-91, Copper-65
belli! che dimensioni hanno?
Chef.
Cita messaggio
Sempre piccoli comunque, nonostante i due mesi in assoluto riposo e ad evaporazione bassa.
Il più grosso sarà un centimetro.
Cita messaggio
Uao! Sono semplicemente fantastici!

Cita messaggio
sembrano pietre preziose. figata. complimenti al
Cita messaggio
sono assolutamente celestiali!
e pensare che il sostituto del potassio e sodio a questi sali rende i panini mcdonald's microbiologicamente inattaccabili!!
di ferro li abbiamo?
Cita messaggio
(2011-04-05, 21:42)fosgene Ha scritto: il. sale. È. solubile??

azz!

Cita messaggio
(2011-04-05, 21:42)fosgene Ha scritto: il. sale. È. solubile??

no, è insolubile in acqua, si cristallizza da nutella!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
Max Fritz
Calmi nè :-)
Cita messaggio
spettacolari...
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)