Rame propionato cristalli
acido valerianico--->valerianato

Gli acidi a lunga catena (es. l'oleico) formano saponi NON cristallizzabili, perchè cerosi o poco solubili. In acqua formano soluzioni colloidali micellari.

Belli i cristalli, simili si possono ottenere con il cobalto, ma non saranno verdi...idem con il cromo. Il ferro non fornisce simili soddisfazioni.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
belli veramente !
Cita messaggio
(2011-04-06, 17:22)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: acido valerianico--->valerianato

Gli acidi a lunga catena (es. l'oleico) formano saponi NON cristallizzabili, perchè cerosi o poco solubili. In acqua formano soluzioni colloidali micellari.

Belli i cristalli, simili si possono ottenere con il cobalto, ma non saranno verdi...idem con il cromo. Il ferro non fornisce simili soddisfazioni.

sisi,ho capito,proprio ieri in lab abbiamo saponificato l'acido oleico con NaOH,ha fatto dei grumi colloidali biancastri,
grazie!
Cita messaggio
Dott. non vorrei fomentare l'OT, ma mi risulta che si usi sia il termine valerato che valerianato, ma valerato è decisamente il più in uso. L'acido è detto sia valerico che valerianico.
Cita messaggio
oggi abbiamo usato l'acido vaLERIANICo, almeno, così era segnalato in etichetta.
se non vogliamo confonderci, pentilico!
Cita messaggio
Io l'ho sempre chiamato valerianico e così i testi di organica.
Uniche eccezioni: Kiwipedia e CarloMerda...che non sono esattamente evangelo.
Il nome deriva dalla pianta la cui radice ne è ricca: la valeriana appunto...
e non da Valeria...che ne è ricca solo se sta molti giorni senza entrare in box doccia...e comunque solo in superficie, là dove si concentrano le ghiandole apocrine.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
(2011-04-08, 16:18)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: non da Valeria...

asd asd asd asd asd asd asd asd asd
Cita messaggio
zolghetti mi fai morire.... ma subito anch'io ho pensato a Valeria leggendo valerato, ma mai sarei giunto alle tue stesse considerazioni!
Tornando OT, sono davvero belli, pensando alla Valeria mi viene in mente il vanadio, si potrebbe o è un'idiozia?
Cita messaggio
Anch'io, stando sempre sul classico, dico decisamente valerianico; ma anche valerico è diffuso, soprattutto in inglese (valeric acid più di valerianic acid).

NaClO3: niente pentilico, questo è un alcol!

Spleen: che la Valeria ti faccia venire in mente il vanadio... (però la "vi" c'è...)
Il vanadio, o meglio il vanadile, dovrebbe formare complessi con i primi acidi; comunque pensare al propionato di vanadio, a parte la fantasia, direi che non è proprio il caso asd
Cita messaggio
pardon, pentanoico!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)