Rat-man e il mondo di Leo Ortolani

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

quimico

2010-11-23 11:15

Non mi pare se ne parli da nessuna parte anche perché è molto probabile io sia l'unico rattofilo qui dentro... o sbaglio?

Volevo parlarne spinto dall'ultima meravigliosa parodia di Leo *Fischietta*

Non è nuovo l'Ortolani nel parodizzare film (o libri cui hanno tratto film); famose le parodie de Il signore degli Anelli, 300, Lo squalo, Star Wars.

Ma iniziamo dall'alba dei tempi...

Appare per la prima volta su Spot n. 2, supplemento a L'Eternauta n. 86, nel giugno del 1990, dopo la vittoria di Ortolani in un concorso per giovani autori.

Dal 1990 al 1995 Rat-Man viene pubblicato su Made in USA (una fanzine), per poi passare ad una pubblicazione autoprodotta che l'autore finanzia tramite il suo lavoro di geologo.

Nel 1997 Leo Ortolani comincia la collaborazione con Marvel Italia, una divisione editoriale di Panini Comics.

Ha anche disegnato delle strisce sul giornale di Parma...

secondo me è uno dei meglio, passatemi il termine, fumetti italiani

Senza nulla togliere ai più famosi eroi del fumetto italiano ma anche d'oltreoceano, Ortolani attinge e impara dai grandi, soprattutto Kirby. E se non sapete chi sia quest'ultimo, beh... frustatevi e andate a farvi 1po' di cultura.

Nasce l'anti-eroe per eccellenza, Rat-man, all'anagrafe Deboroh La Roccia, come molti altri supereroi ha una doppia identità: di giorno è un imprenditore che alleva pecore di cristallo da cui trae lana di vetro, di notte è l'eroe mascherato della città senza nome; come molti altri supereroi ha perso i genitori ma in modo assurdo, ad una svendita a prezzi stracciati; non ha superpoteri ma ha un maggiordomo Arcibaldo... ha molti amici fidati: Brakko e il cane Svarzenegger, il capitano Krik, la transessuale Cinzia Otherside (notare il cognome), il poliziotto Jordan...

Tanti sono anche i nemici da Il ragno a Il pagliaccio, da L'uomo Pannocchia a Il buffone, da Janus Walker a La Gatta...

Se volete saperne di più ci sono tante pagine in rete ma per favore NO wikipedia.

Se no piuttosto chiedete a me.

Tornando a bomba sulle parodie... Vi consiglio di leggere Il signore dei Ratti.

Di recente è uscita la parodia di Avatar, ovviamente in 3D, ovviamente intitolata Avarat.

Se no c'è anche 299+1...

Quelle più vecchie sono merce assai rara, difficili da trovare. E io mi vanto spesso di ciò che possiedo. Alcuni albi sono costati un occhio della testa, altri invece poche lire o euro.

Ci sono diverse edizioni di Rat-man in edicola:

- Rat-man Collection, che è la serie ufficiale

- Tutto Rat-man, che è una raccolta di albi della serie RMC di cui sopra

- Rat-man Color Special, versione colorata, merito del fratello di Leo, Lorenzo

PS: il n. 1 di Rat-man Collection si trova abbastanza facilmente in una fumetteria come si deve. unica pecca: il prezzo. Come minimo 90 euro; contate che RMC costa 2.5 euro in edicola *Si guarda intorno*

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Kurz501

2010-11-23 20:52

io ho in pdf Star-rat, 299+1, il signore dei ratti, e la parodia di fuga da new york. mi fa ridere tantissimo

quimico

2010-11-23 20:58

oddio. in pdf... orrendi scusa ma non ce l'ho con te, è solo che non adoro i fumetti in pdf vuoi mettere queste diavolerie elettroniche rispetto ad avercelo cartaceo?

Kurz501

2010-11-23 21:07

Ammetto che non è piacevole leggere un cartaceo sul pc, ma io solo così li posso leggere. Ho gli e-book anche di altri libri. Meno carta, meno spazio.

quimico

2010-11-23 21:19

sullo spazio comprendo il tuo discorso non so più dove mettere fumetti e manga idem per le birre che colleziono però io sono all'antica, non rinuncio al fascino del cartaceo

Kurz501

2010-11-23 21:23

quello non posso darti torto. quante bottiglie hai? quanti numeri di ratman?

quimico

2010-11-23 21:29

sinceramente non mi sono mai messo a contarle sono bottiglie per lo più vuote, una sorta di memento di quelle che ho provato saranno minimo 150... troppa fatica contarle RMC da 20 a 81 (in corso) TRM da 1 a 35 (in corso) Lo squalo Star Rats I & II Le meraviglie della tecnica 299+1 (a colori) Il signore dei Ratti Avarat Venerdì 12 Omnibus Il Rat-man Enigmistico qualche Rat-man Color Special ereditato

Kurz501

2010-11-23 21:34

più o meno i numeri che ho anche io.

quimico

2010-11-23 21:36

appena mi arrivano soldi e trovo le palle di farlo compro il numero 1 della RMC ora sto assaggiando una birra fatta in un birrificio qui vicino a me... e con questa andiamo a +1 birre provate e me ne mancano fin troppe da provare... come minimo altre 200 *Si guarda intorno*

Kurz501

2010-11-23 21:40

ellala. io rimango fedele alla Estrella. bionda, fresca e spagnola :-D

quimico

2010-11-23 21:55

io sono anni che sono cultore della birra, e la produco pure. ho fatto corsi e preso diploma. certo è che l'Estrella è una birra da discount... e a mio parere non è birra. poi beh in spiaggia o da amici ci sta...

Marzio

2010-11-23 22:00

quimico ha scritto:

io sono anni che sono cultore della birra, e la produco pure.

ho fatto corsi e preso diploma.

certo è che l'Estrella è una birra da discount... e a mio parere non è birra.

poi beh in spiaggia o da amici ci sta...

L'anno scorso quando sono stato in spagna era quella più famosa e più bevuta. . .io la trovo una normalissima birra. . .

Sono contento che ci siano estimatori del genere anche quà!Anche se io mi limito all'assaggio e non alla produzione!

Degli amici producendola non so che hanno sbagliato si sono presi una bella dissenteria!!

quimico

2010-11-23 22:05

io difatti studio nuove ricette e mi documento molto per ora sono fermo ma ho prodotto ottimi lotti con lieviti Phantome e sono riuscito ad ottenere una discreta Triple belga ci devo lavorare ancora sopra... e la strada è lunga anche io preferisco assaggiare ma fare è una grande cosa ti fa sentire geniale e poi se la birra esce bene te la godi pure torniamo in topic

NaClO3

2010-11-23 22:18

parli del Birrificio di como, di via pasquale paoli?

quimico

2010-11-23 22:26

ogni tanto vado lì ma ormai quella birra è diventata poco artigianale e non sempre è all'altezza del mio palato asd no a parti gli scherzi ci può stare per cenare al volo dopo una giornata in giro ma sono ben altri i posti in cui andare... tanto per citarne uno... il Birrificio Italiano a Lurago Marinone io giro spesso per micro-birrifici e sperimento. ho anche lavorato per uno di questi. esperienza sublime e molto formativa. è da lì che è nata la mia passione per l'home-brewing. c'è chi nasce geniale e chi deve sudare per imparare. io sono della 2a specie. sperimentare, andare oltre... e sbagliando impari, migliori. purtroppo il tempo manca e da soli è dura imparare. non sapete quanti litri di sbobba ho gettato prima di imparare. e ancora oggi sono lontano dal livello ideale... va beh c'è tanto da dire ma non è luogo e tempo.

NaClO3

2010-11-23 22:29

il Birrificio di Lambrate, in provincia di Milano, è minuscolo, fa birre da 8€/l che al mio gusto non sono male, (parlo da semi astemio, per scelta), conosci?

quimico

2010-11-23 22:42

che domande fai? *Si guarda intorno* ovviamente lo conosco ci sono stato 2 settimane fa a pranzo con degli amici ne volevo comprare due ma ero a corto di soldi ho girato quasi tutti i birrifici della zona compreso il mitico Birrificio Bauscia ora torniamo in topic?