Reagenti..

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Antoniobarine1989

2018-11-28 19:47

Buonasera,

Salve a tutti vorrei un vostro parere...purtroppo ho questo dubbio a cui on riesco a darmi risp.... ho alcuni reagenti di qualche anni fà.. di circa 4 o 5 anni fà di quando iniziai gli studi....vorrei chiedere un parere a voii del forum o se avete avuto esperienze simili di condividerle....vorrei chiedevi se i reagenti sono ancora buoni per analisi o per alcune sintesi...la domanda è i reagenti sono accora buoni? O possono perdere efficienza?....aspetto vostre notizie tante grazie a tuttii😊...

TrevizeGolanCz

2018-11-28 20:07

Ancora, di nuovo, per l' ennnnnnnnnesima volta.

Manca la lista reagenti.

Sposto la discussione non essendo una sintesi.

Antoniobarine1989

2018-11-28 20:40

Si scusami.... dove la sposterai la discusssione?...cosi posso aggiungerea lista grazie..

Antoniobarine1989

2018-11-28 21:13

La lista è questa:

Etanoli assoluto

Metanolo assoluto

2-propanolo

Sodio cloruro

Idrossido di sodio per analisi

Acido solforico 95% 97%

Acido cloridrico 37%

Metilammina 40% in h2o

Metilammina cloridrato

Acido acetico glaciale

Acetone 

Formaldeide 37%

Toulene

Acido benzoico

Zinco in polvere 99,9

Ferro in polvere 99,9

Acqua bidistillata carlo erbe reagents

Mercurio cloruro

Ammonio acetato

Calcio carbonato

Sodio carbonato

Potassio carbonato

Sodio solfito

Potassio idrossido

Diclorometano

Rame cloruro diidrato.... 

Comunque ne sono moltiii...mi dispiace xke alcuni di loro sono ancora chiusi mai aperti.....questi solo alcuni dei seguenti reagenti... puoi sostarre anke la lista gentilmente grazie😊

NaClO

2018-11-28 22:11

Per etanolo e metanolo assoluto puoi fare una prova della presenza (certa) dell’acqua puoi fare una prova molto semplice: aggiungi una punta di spatola di solfato di rame anidro a circa 2-3 ml di solvente. In presenza di acqua i cristalli si colorano in blu. Tutti i carbonati non dovrebbero essersi scassati. Gli idrossidi hanno quasi sicuramente reagito con la CO2 dell’aria. Prova a titolarli per vedere in che stato sono. Il solforico ed il cloridrico non dovrebbero essersi rovinati. Il cloruro di sodio, se non è quello PPA o USP, non si sarà alterato però se lo ricompri male non fai. L’acido acetico quasi certamente non sarà più glaciale. I metalli in polvere potrebbero essersi ossidati. L’acqua distillata, se non è stata aperta ed è stata conservata come si deve non dovrebbe essersi rovinata. PS: per favore evita k ed abbreviazioni

giroldini

2018-11-29 08:39

La gran parte dei reagenti resta intatta se tenuti ben chiusi nel loro contenitore di origine (vetro o plastica).

Ovvio che se prendono aria finisce che assorbono umidita' e polvere etc.

La metilammina cloridrato potrebbe interessarmi..

luigi_67

2018-11-29 10:57

A vederli sono tutti reagenti che non presentano problemi particolari di stabilità quindi mi sento di poter dire che, se essi sono stati conservati in ambiente protetto e nei loro contenitori originali, ancorchè possano essere stati aperti, non dovrebbero aver subito alterazioni e possono quindi essere utilizzati tranquillamente almeno negli usi più comuni.

Quello che puoi fare è verificare per i reagenti liquidi che i tappi siano in buono stato di conservazione e che non presentino segnali di attacco/corrosione.

Un saluto

Luigi

Antoniobarine1989

2018-11-29 17:57

Grazie a tutti per le vostre risposte.....quindi sono buonii!....per quanto riguarda i reagenti in soluzioni? È uguale? Si comunqur anke quelli già aperti sono nei prp contenitori originali e ben kiusi.....quindi dovrebbero andare? Posso tenerli.....


Il ferro e zinco nn hanno segni di ossidazioneee comeee maiii???? Intattii! Puo essere?...solo sul bordo del contenitore ce ossidazionee
Scusa NaClO per le abbreviazioni....abitudinee😅😅😅😁

luigi_67

2018-11-29 19:25

Antoniobarine1989 ha scritto:

Grazie a tutti per le vostre risposte.....


Scusa NaClO per le abbreviazioni....abitudinee😅😅😅😁

Pessima abitudine. 

Abbiamo una lingua bellissima che non merita di essere storpiata in questo modo. Almeno noi uomini di scienza cerchiamo di preservarla nella sua integrità. 

Visto che ammetti di essertene pure accorto, potevi correggere il testo...

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: ClaudioG., LuiCap, TrevizeGolanCz, NaClO, Roberto, Scienza pazza

Antoniobarine1989

2018-11-30 21:40

Buonasera,

Salve a tutti vorrei chiedervi che test posso applicare sulla metilammina soluzione 40% in h20 ?....aspetto vostre notizie grazie anticipatamente.....

LuiCap

2018-11-30 22:42

La metilammina (Kb = 4,3·10^-4) è un base debole leggermente più forte dell'NH3.

Se vuoi semplicemente determinarne il titolo, basta diluire in modo opportuno la soluzione acquosa e titolarla con una soluzione di HCl a titolo noto in presenza di un indicatore acido-base che abbia un intervallo di viraggio compreso tra pH 3 e 9 circa.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67