2015-03-23, 12:43
Buongiorno a tutti,
vorrei cedere a titolo del tutto gratuito, quel che rimane del mio un tempo florido reagentario. Di seguito una lista non completa dei composti in questione e delle quantità approssimativamente disponibili. Alcuni sono conservati in contenitori “di fortuna”, altri nei loro recipienti originali. Sono piuttosto vecchiotti, tuttavia dovrebbero poter essere ancora utilizzabili. Alcuni, come ad esempio il Cloruro di Calcio (Erba, 1 Kg), andranno semplicemente disidratati. Altri sono intonsi, altri ancora andranno magari purificati. Spero che possano essere utili a chi voglia praticare il laboratorio come me un tempo, sperando di semplificargli l’approvvigionamento di reagenti, oggi forse più difficile di un tempo.
So di non aver raggiunto il numero minimo di interventi sul forum che mi consentirebbe di inserire annunci in questa parte, tuttavia nel mio caso non si tratta di una vendita, ma di un semplice “regalo” a chi fosse interessato. L’interessato dovrebbe avere tuttavia la pazienza di venirseli a ritirare (o al massimo ci si accorda per un incontro a metà strada non troppo disagevole per entrambi). Si trovano in provincia di Cuneo.
· Oleum al 7% di SO3 : ~ 500ml (reagente puro Erba contenuto in flacone di sicurezza da 1000ml)
· HNO3 al 65% : ~ 200ml (contenuto in tanica da 5 lt di materiale plastico)
· H3PO4 al 85% : ~ 200ml (contenuto in falcone plastico della Carlo Erba)
· CH3COOH glaciale : ~ 700ml (prodotto tecnico impuro, contenuto in recipiente di vetro della Carlo Erba)
· HgCl2 : ~ 30g (contenuto in barattolo di vetro)
· As2O3 : ~ 40g (contenuto in recipiente di vetro con doppio tappo della Carlo Erba)
· K2Cr2O7 : ~ 40g (contenuto in barattolo di vetro)
· K2CrO4 : ~ 20g (contenuto in barattolo di vetro)
· NaNO2 : ~ 150g (reagente puro Erba contenuto nell'apposito contenitore in plastica)
· KI : ~ 350g (reagente puro Erba contenuto nell'apposito contenitore in plastica)
· Allumina per CL : 250g (reagente puro Erba, intonso)
· Acido (L+) tartatico . 200g (reagente puro Erba, intonso)
· CaO: 250g (reagente puro Erba, intonso ma molto vecchio)
· K2SO4 : ~ 500g (reagente puro Erba, in apposito contenitore in plastica)
· BaCl2 : ~ 250g (reagente puro Erba, in apposito contenitore in plastica)
· BaCl2 : ~ 100g (prodotto tesnico impuro, in barattolo di vetro)
· FeS : ~ 700g (reagente Erba, cilindretti per apparecchio di Kipp)
· Anilina : ~ 400 ml (reagente puro Erba contenuta nell'apposito flacone di vetro)
· Iodobenzene : ~ 30g (contenuto in flaconcino di vetro)
· Alcol Amilico : ~ 200ml (contenuto in flacone di vetro)
· NaNO3: 150g (prodotto tecnico impuro).
Oltre a questi in elenco ve ne sono altri, sempre in piccola quantità.
Attendo notizie.
vorrei cedere a titolo del tutto gratuito, quel che rimane del mio un tempo florido reagentario. Di seguito una lista non completa dei composti in questione e delle quantità approssimativamente disponibili. Alcuni sono conservati in contenitori “di fortuna”, altri nei loro recipienti originali. Sono piuttosto vecchiotti, tuttavia dovrebbero poter essere ancora utilizzabili. Alcuni, come ad esempio il Cloruro di Calcio (Erba, 1 Kg), andranno semplicemente disidratati. Altri sono intonsi, altri ancora andranno magari purificati. Spero che possano essere utili a chi voglia praticare il laboratorio come me un tempo, sperando di semplificargli l’approvvigionamento di reagenti, oggi forse più difficile di un tempo.
So di non aver raggiunto il numero minimo di interventi sul forum che mi consentirebbe di inserire annunci in questa parte, tuttavia nel mio caso non si tratta di una vendita, ma di un semplice “regalo” a chi fosse interessato. L’interessato dovrebbe avere tuttavia la pazienza di venirseli a ritirare (o al massimo ci si accorda per un incontro a metà strada non troppo disagevole per entrambi). Si trovano in provincia di Cuneo.
· Oleum al 7% di SO3 : ~ 500ml (reagente puro Erba contenuto in flacone di sicurezza da 1000ml)
· HNO3 al 65% : ~ 200ml (contenuto in tanica da 5 lt di materiale plastico)
· H3PO4 al 85% : ~ 200ml (contenuto in falcone plastico della Carlo Erba)
· CH3COOH glaciale : ~ 700ml (prodotto tecnico impuro, contenuto in recipiente di vetro della Carlo Erba)
· HgCl2 : ~ 30g (contenuto in barattolo di vetro)
· As2O3 : ~ 40g (contenuto in recipiente di vetro con doppio tappo della Carlo Erba)
· K2Cr2O7 : ~ 40g (contenuto in barattolo di vetro)
· K2CrO4 : ~ 20g (contenuto in barattolo di vetro)
· NaNO2 : ~ 150g (reagente puro Erba contenuto nell'apposito contenitore in plastica)
· KI : ~ 350g (reagente puro Erba contenuto nell'apposito contenitore in plastica)
· Allumina per CL : 250g (reagente puro Erba, intonso)
· Acido (L+) tartatico . 200g (reagente puro Erba, intonso)
· CaO: 250g (reagente puro Erba, intonso ma molto vecchio)
· K2SO4 : ~ 500g (reagente puro Erba, in apposito contenitore in plastica)
· BaCl2 : ~ 250g (reagente puro Erba, in apposito contenitore in plastica)
· BaCl2 : ~ 100g (prodotto tesnico impuro, in barattolo di vetro)
· FeS : ~ 700g (reagente Erba, cilindretti per apparecchio di Kipp)
· Anilina : ~ 400 ml (reagente puro Erba contenuta nell'apposito flacone di vetro)
· Iodobenzene : ~ 30g (contenuto in flaconcino di vetro)
· Alcol Amilico : ~ 200ml (contenuto in flacone di vetro)
· NaNO3: 150g (prodotto tecnico impuro).
Oltre a questi in elenco ve ne sono altri, sempre in piccola quantità.
Attendo notizie.