Grazie dati: 0
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 2
Ciao a tutti,
la domanda che devo porre non riguarda un esercizio di chimica ma è una questione pratica che mi serve al lavoro e posto nella sezione che più mi sembra appropriata. Se ho sbagliato me ne scuso.
Ho la necessità di produrre un reagente che non viene più commercializzato e per fare ciò ho a disposizione la relativa scheda di sicurezza.
Su questa scheda, la composizione del reagente è mostrata come in immagine:
![[Immagine: 20u298n.jpg]](http://i64.tinypic.com/20u298n.jpg)
Secondo voi, le percentuali riportate sono riferite al peso o al volume?
Grazie mille a chi mi può aiutare.
Grazie dati: 10
Grazie ricevuti: 79
Discussioni: 4
In effetti non viene specificato , ma credo si parli di percentuali in peso , infatti il formiato di sodio è solido . Visto il notevole range 20-30 % non sbagli sicuramente .
Grazie dati: 1968
Grazie ricevuti: 232
Discussioni: 28
Secondo me è in peso, in generale viene usata la %m/m...
Che reagente è?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
-Albert Einstein-
Grazie dati: 54
Grazie ricevuti: 195
Discussioni: 5
(2017-12-14, 22:56)ilDruido Ha scritto: Ho la necessità di produrre un reagente che non viene più commercializzato e per fare ciò ho a disposizione la relativa scheda di sicurezza.
Su questa scheda, la composizione del reagente è mostrata come in immagine:
E' un ausiliare per la stampa rotativa su tessuto?
comandante diavolo

(2017-12-15, 18:02)comandantediavolo Ha scritto: E' un ausiliare per la stampa rotativa su tessuto?
No, si tratta di un estraente per l'analisi dei terreni.
Comunque, pensavo pure io che fossero riferite al peso.
Grazie mille!
Grazie dati: 1968
Grazie ricevuti: 232
Discussioni: 28
Potresti mettere la SDS ed il nome preciso del reagente?
Saluti,
Riccardo
"L'importante è non smettere mai di farsi domande.La curiosità ha buoni motivi di esistere."
-Albert Einstein-
Grazie dati: 265
Grazie ricevuti: 6981
Discussioni: 36
A me sembra una banalissima soluzione tampone formiato/acido formico:
acido formico 3,8 M
formiato di sodio 3,8 M
pH della soluzione tampone = pKa = 3,7
Ciao
Luisa
Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)
I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:1 utente dice 'Grazie' a LuiCap per questo post NaClO Messaggi: 135
Grazie dati: 10
Grazie ricevuti: 79
Discussioni: 4
2017-12-15, 22:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2017-12-16, 04:53 da experimentator.) Si ma a lui interessa più che le moli come realizzare il prodotto , cioè ai fini pratici quanti grammi di H2O + sodio formiato+ ac, formico mettere .
Se la formula che hai scritto sopra è corretta dovresti miscelare 60 ml di H2O + 20g di sodio formiato + 15 ml di ac formico , diciamo un calcolo approssimativo visto che il range è molto ampio . In ogni caso H2O >60% .
Che soluzione sia un tampone è anche evidente e logico .
L'uso principale dell'acido formico è come agente conservante ed antibatterico nei mangimi per animali d'allevamento. Vaporizzato sul fieno o su altri foraggi, ne arresta alcuni processi di fermentazione.
I formiati, sali derivati dell'acido formico, vengono impiegati nell'industria tessile, della carta, della gomma, della plastica e nella concia dei pellami
I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo post:1 utente dice 'Grazie' a experimentator per questo post NaClO Messaggi: 4
Sì, a me serve solo sapere come riprodurre il reagente. Appurato che le percentuali riportate sono riferite al peso e non al volume, poi i conti per le pesate sono presto fatti.
Purtroppo la SDS è rimasta su un PC che ora si trova in assistenza. Appena me lo riportano, l'allego. Comunque si tratta del reagente LCW 905 che era prodotto dalla Hach - Lange, un estraente per terreni.