Realizzazione reagente da scheda di sicurezza.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ilDruido

2017-12-14 21:56

Ciao a tutti,

la domanda che devo porre non riguarda un esercizio di chimica ma è una questione pratica che mi serve al lavoro e posto nella sezione che più mi sembra appropriata. Se ho sbagliato me ne scuso.

Ho la necessità di produrre un reagente che non viene più commercializzato e per fare ciò ho a disposizione la relativa scheda di sicurezza.

Su questa scheda, la composizione del reagente è mostrata come in immagine:

Secondo voi, le percentuali riportate sono riferite al peso o al volume?

Grazie mille a chi mi può aiutare.

experimentator

2017-12-15 02:31

In effetti non viene specificato , ma credo si parli di percentuali in peso , infatti il formiato di sodio è solido . Visto il notevole range 20-30 % non sbagli sicuramente .

NaClO

2017-12-15 14:23

Secondo me è in peso, in generale viene usata la %m/m...

Che reagente è?

comandantediavolo

2017-12-15 17:02

ilDruido ha scritto:

Ho la necessità di produrre un reagente che non viene più commercializzato e per fare ciò ho a disposizione la relativa scheda di sicurezza.

Su questa scheda, la composizione del reagente è mostrata come in immagine:

E' un ausiliare per la stampa rotativa su tessuto?

ilDruido

2017-12-15 18:02

comandantediavolo ha scritto:

E' un ausiliare per la stampa rotativa su tessuto?

No, si tratta di un estraente per l'analisi dei terreni.

Comunque, pensavo pure io che fossero riferite al peso.

Grazie mille!

NaClO

2017-12-15 18:14

Potresti mettere la SDS ed il nome preciso del reagente?

LuiCap

2017-12-15 20:18

A me sembra una banalissima soluzione tampone formiato/acido formico:

acido formico 3,8 M

formiato di sodio 3,8 M

pH della soluzione tampone = pKa = 3,7

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

experimentator

2017-12-15 21:37

Si ma a lui interessa più che le moli come realizzare il prodotto , cioè ai fini pratici quanti grammi di H2O + sodio formiato+ ac, formico mettere . Se la formula che hai scritto sopra è corretta dovresti miscelare 60 ml di H2O + 20g di sodio formiato + 15 ml di ac formico , diciamo un calcolo approssimativo visto che il range è molto ampio . In ogni caso H2O >60% . Che soluzione sia un tampone è anche evidente e logico . L'uso principale dell'acido formico è come agente conservante ed antibatterico nei mangimi per animali d'allevamento. Vaporizzato sul fieno o su altri foraggi, ne arresta alcuni processi di fermentazione. I formiati, sali derivati dell'acido formico, vengono impiegati nell'industria tessile, della carta, della gomma, della plastica e nella concia dei pellami

I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo messaggio: NaClO

ilDruido

2017-12-16 12:54

Sì, a me serve solo sapere come riprodurre il reagente. Appurato che le percentuali riportate sono riferite al peso e non al volume, poi i conti per le pesate sono presto fatti.

Purtroppo la SDS è rimasta su un PC che ora si trova in assistenza. Appena me lo riportano, l'allego. Comunque si tratta del reagente LCW 905 che era prodotto dalla Hach - Lange, un estraente per terreni.