Reattivo Cuproammoniacale - come estrarre cellulosa dalla carta

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Drako

2009-02-05 20:26

Sperando sia giusto il titolo... Cu(OH)2 + 2NH4OH ---> Cu(OH)4(NH4)2 ho preso 10 gr di idrossido di rame e li ho miscelati con 11,1 gr di NH3 31-32%, oltre alla fastidiosa puzza di ammoniaca:-@, ho ottenuto che non tutto l'idrossido reagiva:-/, forse perchè gran parte dell'ammoniaca era uscita fuori... comunque ho aspirato con la nuova pipetta la soluzione blu che si era decantata dall'idrossido, l'ho messa in una boccetta di vetro con un pezzettino di carta igienica. dopo 5 minuti la carta era ridotta in pezzettini8-)... per avere effetti migliori, o almeno per usare più decentemente i reagenti, come dovrei agireO_o edit-- per la "soluzione finale" e il procedimento andare QUI, nel post n.ro 17

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-06 21:03

Lascia la cellulosa a bagno nel reattivo per qualche giorno...devi avere pazienza...

Drako

2009-02-06 21:36

Qualche giorno? A me è sembrato che si sciogliesse prima, cioè avevo messo un pezzetto di carta igienica ( 1 dei 4 veli!) e in poco più di cinque minuti si era rovinata, non è venuta fuori una soluzione limpida però si vedeva che era macerata... ma è meglio eccedere con l'ammoniaca o usare dosi corrette?

myttex

2009-02-07 12:33

hmmm... carino questo esperimento.... Serve per caso ad estrarre la cellulosa dalla carta :O :-D:-D? (scusate se mi sbaglio! ehhe) ciao, myt

myttex

2009-02-09 17:50

myttex ha scritto:

carino questo esperimento.... Serve per caso ad estrarre la cellulosa dalla carta

please! rispondete!! E, (sempre per pavore :-D), potreste spiegarmelo? :-D myttex

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-10 19:41

Sì, il reattivo cuproammoniacale consente di solubilizzare la cellulosa e rigenerarla.

Drako

2009-02-15 19:59

Ok, ho riprovato l'esperimento... con i 3 gr di idrossido di rame rimasti e 11 grammi di ammoniaca, ho lasciato fuori dalla finestra e il giorno dopo siera seccato tutto... allora ho aggiunto acqua e ho preso la parte liquida lasciando la polvere che non ha reagito sul fondo, ci ho messo un pezzo di scottex ieri e appena si scioglie posto le foto...

myttex

2009-02-16 19:41

bravo... postale le foto! Ma.... posta anche l'esperimento in sè per se che non ho capito bene! Con i passaggi occorrente e tutto! :-D:-D:-D: ciaoo

Drako

2009-02-18 20:05

Ormai sono 4 giorni che sta li sto scottex ma non si scioglie, allora per il procedimento: ho preso 3 g di idrossido di rame e li ho mescolati con 10 abbondanti grammi di ammoniaca al 32% e come al olito ho ottenuto che non tutto l'idrossido reagisse... allora ho aggiunto altra ammoniaca ( un goccio a occhio) e nada, inspiegabilmente coninuava ad avanzare idrossido, allora trasferisco la soluzione limpida, l'idrossido era rimasto sul fondo e ho travasato il liquido blu in un altro bicchiere. Poi lo diluito con acqua per aumentarne il volume, proprio poco. Ci ho messo un quadrato di 5 x 5 cm di carta da rotolo e non si è ancora sciolto niente, forse perchè lo scottex non è solo cellulosa? Forse la cellulosa si è sciolta ma è rimasto il resto che componeva lo scottex...

Dhrake

2009-02-18 20:38

allora nn so la quantita di cellulosa dello scottex pero so che percentuali elevate si trovano nella carta igenica e soprattutto nel cotone prova ad usare usare quelli

al-ham-bic

2009-02-18 23:07

Forse hai diluito troppo la soluzione >_> ; l'idrossido di tetrammino rame [Cu(NH3)4](OH) deve essere concentrato, se c'è acqua si ricoagula la cellulosa.

Il cotone idrofilo è cellulosa praticamente pura, nel reattivo di Schweitzer si deve sciogliere per forza.

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-19 04:42

Già, credo anch'io tu abbia diluito troppo il reattivo.

Drako

2009-02-22 16:38

al-ham-bic ha scritto:

Forse hai diluito troppo la soluzione >_> ; l'idrossido di tetrammino rame [Cu(NH3)4](OH) deve essere concentrato, se c'è acqua si ricoagula la cellulosa. Il cotone idrofilo è cellulosa praticamente pura, nel reattivo di Schweitzer si deve sciogliere per forza.

Ma allora è questa la formula chimica, io avevo capito Cu(OH)4(NH4)2... cmq ho riprovato, ho messo ammoniaca nell'idrossido avanzato in quantità sconosciute, giusto per averne un po' di più, e avendolo lasciato reagire per un giorno era rimasto ancora idrossido non reagito, (oppure era Cu(NH3)(OH) non disciolto...) allora ho travasato quei 10 ml di soluzione in un bicchierino e stavolta ci ho messo cotone, senza diluire!!! Vediamo domani se si è sciolto.... nel caso si sciogliesse come lo rigenero?

al-ham-bic

2009-02-22 18:28

Nel caso si sciogliesse la riprecipiti diluendo in sol. acida, e avresti ottenuto (a modo tuo) il rayon Bemberg, famoso per la sua lucentezza simile alla seta.

Ci dirai se sarà veramente così... :-S

Ciao

Drako

2009-02-23 12:57

sol. acida... ferrarelle? o acido cloridrico a piccole dosi?

Drako

2009-02-25 10:22

sono passati già tre giorni ma non si scioglie niente, e dire che è concentrato al massimo... sto perdendo le speranze... mi darò ad un'altro esperimento nel tempo che sto cotone si sciolga...

Drako

2009-02-26 14:19

Bene, ho pensato che forse non vedevo nulla perchè il cotone si era sciolto in parte e rimaneva il cotone non sciolto. Quindi ho provato a diluire la sol. rendendola acida, con della ferrarelle. (avevo idea che precipitasse anche carbonato di rame, ma nn è successo, forse perchè lo ione [(NH3)4OH]-- è più forte del (CO3)--?)

http://imageshack.us http://imageshack.us http://imageshack.us http://imageshack.usè un po' grigetto, sto attendendo che si asciughi...


Forse forma non carbonato di rame ma carbonato tetrammino di rame [Cu(NH3)4]2CO3? e che magari è solubile????
Cosa posso fare con quei milligrammi di rayon Bemberg?

al-ham-bic

2009-02-26 21:53

Mah, c'è sempre qualcosa che non mi convince...

1-Avevi una bella sol. CONCENTRATA di ammoniaca e sali di rame?

2-Dimentica il carbonato di tetrammino rame

3-Dimentica pure il rayon Bemberg: per farlo veramente ci vogliono processi industriali ben più sofisticati

4-Ma la cellulosa non sciolta è uguale o minore di quella che hai messo? Dalla risposta si capisce se se ne è sciolta o no.

5-Perchè dici sempre che per acidificare usi la ferrarelle? Questa non l'ho capita. La ferrarelle è la sostanza più acida che hai? Quella più basica è lo shampoo :corrosivo: baby-johnson?

Drako

2009-02-27 13:53

1 - Più concentrata di così non saprei come fare! Ho messo l'ammoniaca sull'idrossido di rame, ho aspettato un giorno e poi ho preso la sol. lasciando l'idrossido li dove era. Nn capisco perchè non reagisse anche quello visto che di ammoniaca ce ne era tanta (dalla puzza che faceva...); 2- acido carbonico e [Cu(NH3)4](OH) non reagiscono allora, e se usassi il cloridrico? 3- Io nn so cos'è, tu mi avevi detto che veniva fuori quello, bo! Allora è cellulosa, un po' coloraticcia però è filomentosa... 4- il cotone in volume era circa il doppio, dopo 4 giorni che stava li penso se ne sia sciolto il più possibile... 5- Beh avrei potuto usare acido cloridrico, in effetti costa meno della ferrarelle... ma poi non so cosa faceva con la cellulosa, non sapevo se il cloridrico reagiva con la cellulosa o no... per le basi uso la pasta frolla, si fa una bella base di pasta frolla e poi ci si spalma la marmellata, in forno 40 minuti e gnam gnam buon appetito...

Dott.MorenoZolghetti

2009-02-27 21:10

Credo che tu non abbia colto il senso dell'esperimento. E poi usare la Ferrarelle per acidificare una soluzione di ammoniaca è quasi da "pervertiti". Ci vuole serietà un po' in tutte le cose...

Scusa, ma ora devo andare a rifarmi il trucco...

Ciao

al-ham-bic

2009-03-01 13:00

Sentito quello che ha detto anche Zolgh?

Davvero la Ferrarelle costa più dell'HCl? Allora bisogna essere pervertiti anche a bere quest'acqua!

Ho raccolto l'ironia della "base", ma allora il post starebbe meglio nella sezione "I Vostri Grandi Esperimenti di Cucina"... bisogna dire a Myttex di aggiungerlo!

Ciauz

myttex

2009-03-01 13:22

al-ham-bic ha scritto:

Sentito quello che ha detto anche Zolgh? Davvero la Ferrarelle costa più dell'HCl? Allora bisogna essere pervertiti anche a bere quest'acqua! Ho raccolto l'ironia della "base", ma allora il post starebbe meglio nella sezione "I Vostri Grandi Esperimenti di Cucina"... bisogna dire a Myttex di aggiungerlo! Ciauz

daii azz! asd asd Non punzecchiatevi più (pero'... in effetti... io preferisco l'Uliveto alla Ferrarelle *Fischietta*) ciao, myt :-P

Drako

2009-03-01 13:46

E ma esperimenti di questo tipo sono un po' nuovi e non tanto alla mia portata... nel senso che io non conosco la cellulosa ne con cosa reagisca, ne quanto si sciolga in acqua... una cosa che mi dava parecchio fastidio e che a portato a questa "mancanza di serietà" è stata la puzza di ammoniaca... poi non mi intendo di ph! Perchè acidificare la soluzione? io pensavo servisse per far reagire il reattivo... comunque nei prossimi vedrò di fare di meglio... alla prox!

myttex

2009-03-01 14:22

scusate ma... poi... quella polverina grigia che hai estratto drako... è cellulosa!? Se sì, che esperimenti ci si potrebbero fare?! :-D:-D ciao, myttex

al-ham-bic

2009-03-01 17:09

Non stiamo punzecchiando Drako O:-) ...anzi gli diciamo sempre bravo quando posta i suoi videoesperimenti!

Adesso non posso per vari motivi, ma appena potrò voglio rifare questa storia della cellulosa che non si scioglie e vedere se Schweitzer aveva scherzato oppure no (non credo...).

La cellulosa è un polimero, non si scioglie per niente in acqua, e come tutti i polimeri ha reattività da skifo, non si presta a reazioni "normali".

Dott.MorenoZolghetti

2009-03-01 20:47

Sì, anch'io voglio sottolineare il mio tono bonario e scherzoso dell'intervento, senza la minima intenzione di "rimprovero", o peggio, di offesa verso il nostro Drako, coraggioso e assorto chimico in erba.

Se in qualche modo ho peccato, domando scusa.

Drako

2009-03-02 20:40

Ma figuratevi! L'avevo capito:-( - :-/ - -_- - :-D ! Cmq sono curioso di provare un bel procedimento*Sbav*... Appena avete risultati ditemi cosa ho sbagliato (anche se una mezza idea ce l'ho gia...).