Reattivo Cuproammoniacale - come estrarre cellulosa dalla carta
Sentito quello che ha detto anche Zolgh?
Davvero la Ferrarelle costa più dell'HCl? Allora bisogna essere pervertiti anche a bere quest'acqua!
Ho raccolto l'ironia della "base", ma allora il post starebbe meglio nella sezione "I Vostri Grandi Esperimenti di Cucina"... bisogna dire a Myttex di aggiungerlo!
Ciauz
Cita messaggio
(2009-03-01, 14:00)al-ham-bic Ha scritto: Sentito quello che ha detto anche Zolgh?
Davvero la Ferrarelle costa più dell'HCl? Allora bisogna essere pervertiti anche a bere quest'acqua!
Ho raccolto l'ironia della "base", ma allora il post starebbe meglio nella sezione "I Vostri Grandi Esperimenti di Cucina"... bisogna dire a Myttex di aggiungerlo!
Ciauz

daii azz! asd asd

Non punzecchiatevi più (pero'... in effetti... io preferisco l'Uliveto alla Ferrarelle *Fischietta*)

ciao,
myt :-P

Cita messaggio
E ma esperimenti di questo tipo sono un po' nuovi e non tanto alla mia portata... nel senso che io non conosco la cellulosa ne con cosa reagisca, ne quanto si sciolga in acqua... una cosa che mi dava parecchio fastidio e che a portato a questa "mancanza di serietà" è stata la puzza di ammoniaca... poi non mi intendo di ph! Perchè acidificare la soluzione? io pensavo servisse per far reagire il reattivo... comunque nei prossimi vedrò di fare di meglio... alla prox!
Cita messaggio
scusate ma... poi... quella polverina grigia che hai estratto drako... è cellulosa!? Se sì, che esperimenti ci si potrebbero fare?! :-D:-D

ciao,
myttex

Cita messaggio
Non stiamo punzecchiando Drako O:-) ...anzi gli diciamo sempre bravo quando posta i suoi videoesperimenti!
Adesso non posso per vari motivi, ma appena potrò voglio rifare questa storia della cellulosa che non si scioglie e vedere se Schweitzer aveva scherzato oppure no (non credo...).

La cellulosa è un polimero, non si scioglie per niente in acqua, e come tutti i polimeri ha reattività da skifo, non si presta a reazioni "normali".
Cita messaggio
Sì, anch'io voglio sottolineare il mio tono bonario e scherzoso dell'intervento, senza la minima intenzione di "rimprovero", o peggio, di offesa verso il nostro Drako, coraggioso e assorto chimico in erba.

Se in qualche modo ho peccato, domando scusa.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ma figuratevi! L'avevo capito:-( - :-/ - -_- - :-D ! Cmq sono curioso di provare un bel procedimento*Sbav*... Appena avete risultati ditemi cosa ho sbagliato (anche se una mezza idea ce l'ho gia...).
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)