Reazione acido base

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

crica

2017-01-12 14:34

Salve a tutti, stavo provando ad esercitarmi in stechiometria ma mi sono bloccato a questo esercizio, gentilmente potreste aiutarmi per favore?

100 ml di una soluzione 1M di H2SO4 si mescola con 100ml di una soluzione 1M di KOH, quale sale e quale molarità ha la nuova soluzione?

EDIT: mi scuso per non aver seguito le regole del forum, propongo un mio ragionamento

Ho bilanciato la reazione così 

H2SO4+2KOH-->K2S04+2H2O

Allora la prof ci ha detto di stare attenti perché H2SO4 è diprotico, ma non riesco a collegare con l'esercizio 

io so che 0,1 mol di H2SO4 e 0,1 mol di KOH reagiscono per formare 0,1mol di K2SO4

L'unica cosa che mi viene in mente è che bisogni aggiungere una quantità doppia di KOH per neutralizzare l'acido completamente, ma non credo sia la soluzione corretta, ad ogni modo i calcoli che mi risultano sono M=0,1mol/0,3L=0,33M

Che ragionamento sbaglio?

RhOBErThO

2017-01-12 14:39

Devi proporre un tuo ragionamento, almeno. E magari cos'è che non ti torna.

LuiCap

2017-01-12 14:39

Non hai letto il regolamento :-(

Se non proponi prima la tua risoluzione, anche se insicura e/o incompleta, la richiesta non verrà presa in considerazione.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO