Reazione anomala NaOH + H2O2
on ke senso una fotografia?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
theiden
(2010-01-05, 17:35)Max Friz Ha scritto: L'acqua era distillata, la soda è conservata in un recipiente di plastica, l'H2O2 è della farmacia, ma la vendono sciolta e l'ho conservata in frigo (dicono che "scade" più lentamente)
P.S: la reazione è avvenuta nel cilindro di vetro... vedrò cosa posso fare x le foto.

che l'acqua ossigenata scadeva non lo sapevo! cioè quella di farmacia a 12 volumi (3,6%) ok perché è un disinfettante e ha anche altre cose dentro... ma quella concentrata si può svampire un po': perde ossigeno e si deconcentra un po' ma non scade... non è che hai preso quella medica?

Grazie NaClO3 per il PM :-P
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
[/quote]
che l'acqua ossigenata scadeva non lo sapevo! cioè quella di farmacia a 12 volumi (3,6%) ok perché è un disinfettante e ha anche altre cose dentro...i
Grazie NaClO3 per il PM :-P
[/quote]

é un grande piacere essere utile al prossimo, chiedi se hai curiosita!!

no, è purissimo perossido di idrogeno solo che è al 3.6%!!
almeno io mio che è marco vitti!

poisarebbe meglio comprarla in colorificio che costa meno ed è a 149 volumi non ricordo la concentrazione, credo 35 40%
Cita messaggio
L'acqua ossigenata scade sempre perché tende a disproporzionare in ossigeno ed acqua, reazione che viene accelerata dalle basi (vedi NaOH. In lab spesso si usa la piranha basica, H2O2 + ammoniaca che non si deve mai tenere in contenitore chiuso perché rischia di scoppiare per la rapida evoluzione di O2).
Toglimi una curiosità: il cilindro era in vetro borosilicato? Lo usi spesso, specie con basi forti?
Cita messaggio
appunto si decompone non è che "scade" io tipo ho quella al 35% non c'è la data di scadenza anche se dopo un po' perde... mentre quella tra le cose del pronto soccorso c'è e presumo perché ci siano altri additivi... poi bho....
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
(2010-01-05, 18:02)theiden Ha scritto: appunto si decompone non è che "scade" io tipo ho quella al 35% non c'è la data di scadenza anche se dopo un po' perde... mentre quella tra le cose del pronto soccorso c'è e presumo perché ci siano altri additivi... poi bho....

non è che ci sono altri additivi, solo per il fatto che dopo un pò prde efficacia per l'uso a cui viene destinata.
se dopo facciamo un mese 350ml di acqua ossigenata perde la metà del volume totale di ossigeno, non avrà + l'efficacia di quando la si compra no?
e quando lo perderà tutto e sarà solo aCQua, sarà buona solo per cuocerci la pasta!!
Cita messaggio
Foto nel senso di mostrarci i famigerati cristalli, magari appena formati e non appiccicati alla vetreria!
Cita messaggio
di separarli quindi!!
ecco, separali e in minute dosi prova ad analizzarli con i clalssici saggi!
Cita messaggio
Anche dalla struttura si potrebbe capire molto...
Cita messaggio
davvero, cioè dalla forma dei cristalli si può capire che robaccia sia?
sapevo dalla rifrazione con il rifrattometro!
ma dalla struttura no, in ke modo si fa?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)