Reazione anomala NaOH + H2O2
(2010-01-06, 17:46)al-ham-bic Ha scritto:
(2010-01-06, 13:41)Max Friz Ha scritto: A quanto pare ora non lo fa più.... Penso che abbia formato clorato o perclorato di sodio, entrambi poco solubili.

Riguardo i sali del cloro V e cloro VII (in questo periodo vanno molto di moda *Fischietta* ) non azzardiamo ipotesi che non stanno nè in cielo nè in terra...! *help* *help*

esatto!
ma xk li odiano tutti, xk?
(2010-01-06, 17:50)quimico Ha scritto: fantachimica del cloro O_O
sarà come ha ben spiegato zardoz.
questa mania di voler sempre tirare in ballo clorati e perclorati. mobbasta però.
io di mio ho provato unicamente l'acido perclorico per pre attaccare dei sedimenti bastardi e per fare, in un'altra occasione, un complesso di Cu(I).

l'acido perclorico un mio amico(testa di c...zo) lo ha usato anche lui, per fare che non lo so.
so solo che si è ustionato parecchio, è un acido forstissimo se non erro!
Cita messaggio
è uno degli acidi più ossidanti e odiosi da maneggiare.
tipicamente se si deve usare per l'attacco come nel mio caso di sedimenti per ossidare la materia organica, prima si pretratta il sedimento con acido nitrico.
in presenza di materiale organico può dar luogo a reazioni esplosive.
quindi a contatto di carta, legno, e anche pelle, può dar luogo ad esplosioni, oltre che ustioni gravi.
ricordo che un mio professore mi diceva sempre che una volta gli è capitato usando tale acido di spruzzare un goccia del suddetto sopra il bordo in legno della cappa. ne seguì una piccola ma pericolosa esplosione.
Cita messaggio
i perclorati sono la noia dei chimici e il mito dei nerd...
Cita messaggio
(2010-01-06, 18:07)quimico Ha scritto: è uno degli acidi più ossidanti e odiosi da maneggiare.
tipicamente se si deve usare per l'attacco come nel mio caso di sedimenti per ossidare la materia organica, prima si pretratta il sedimento con acido nitrico.
in presenza di materiale organico può dar luogo a reazioni esplosive.
quindi a contatto di carta, legno, e anche pelle, può dar luogo ad esplosioni, oltre che ustioni gravi.
ricordo che un mio professore mi diceva sempre che una volta gli è capitato usando tale acido di spruzzare un goccia del suddetto sopra il bordo in legno della cappa. ne seguì una piccola ma pericolosa esplosione.

è vero, a scuola abbiamo un buco da bruciatura, proprio è carbonizato e c'è il cratere, usando HClO4, xk hanno pèreso quest'acido e lo hanno fatto cadere per "sbaglio" sul parchè dello stanzino a fianco del lab dove ci sono i pc,sarà profondo mezzo centimetro e largo 10!
dicono che fece una fiammata...
(2010-01-06, 18:11)Zardoz Ha scritto: i perclorati sono la noia dei chimici e il mito dei nerd...

o ki sono mò sti nerd??
in effetti è odioso quello di potassio, mi sta sul ca,...zo xk è poco, ma poco poco solubile!
Cita messaggio
Ok, cavolata il perclorato e clorato. Ma sul fatto degli alcali concentrati, mi è capitato di vedere un becker in borosilicato conciato dalla soda... ribadisco: non si dovrebbero vedere effetti? Può essere, come sottolineava Al, un problema di vetreria non adeguatamente pulita, ma se il cloridrico non è, chiedo a voi senza azzardare più ipotesi sacrileghe, quale contaminante può avere effetti simili?
Per i perclorati...: può essere che ho confuso quelli di potassio con quelli di sodio? Ovvero che siano quelli di K ad essere poco solubili?
Cita messaggio
cioè... non sai NaClO3 chi sono i nerd? azz!

[Immagine: facepalm.jpg]

NERD

*Tsk, tsk*
Cita messaggio
ehm.. è grave??
(2010-01-06, 18:42)Max Friz Ha scritto: Per i perclorati...: può essere che ho confuso quelli di potassio con quelli di sodio? Ovvero che siano quelli di K ad essere poco solubili?

esattoil clorato di potassio è solubile in ragione di circa 70 80 g/l a 20°C
mentre il perclorato K tipo 17 g/l a 20°C
infatti si sfruttano queste solubilita per prepararli
KNO3+NaClO3--->NaNO3+KClO3che cristallizza e precipita
NaClO4+KCl---->NaCl+KClO4 cristallizza di brutto e precipitaaaaaa!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo post:
Max Fritz

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)