Reazione benzaldeide+isopropanolo

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

g.1234567

2017-08-28 15:23

Salve a tutti, ho un dubbio circa la tipologia di reazione che riguarda questi due composti: Benzaldeide + Isopropanolo , è una reazione di Sostituzione nucleofila aromatica o mi sbaglio?

quimico

2017-08-28 16:28

Ma scrivere, no? Come cazzo fate a capire e farvi capire??

Senza contare che benzaldeide non subirà MAI una SNAr con isopropanolo.

Al massimo, avresti dovuto citare la formazione di (emi)acetali *Si guarda intorno*

Questa tua domanda denota che non hai per nulla presente a cosa ci si riferisca quando si parla di SNAr *Tsk, tsk*

Una SNAr è ad esempio la sostituzione di un alogeno su anello aromatico ad opera di un nucleofilo come ad esempio una ammina o un alcole.

Mi viene in mente ad esempio la reazione di una cloropiridina con un tiolo in presenza di catalisi acida a dare il corrispondente tiolo.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: g.1234567

Nico

2017-08-28 16:32

La reazione tra un'aldeide/chetone ed un alcool è un'addizione nucleofila, e proprio la reazione di addizione nucleofila è la reazione più comune di un gruppo carbonilico.

CCF28082017_00000.jpg
CCF28082017_00000.jpg
CCF28082017_00001.jpg
CCF28082017_00001.jpg

I seguenti utenti ringraziano Nico per questo messaggio: g.1234567

g.1234567

2017-08-28 16:39

quimico ha scritto:

Ma scrivere, no? Come cazzo fate a capire e farvi capire??

Senza contare che benzaldeide non subirà MAI una SNAr con isopropanolo.

Al massimo, avresti dovuto citare la formazione di (emi)acetali *Si guarda intorno*

Questa tua domanda denota che non hai per nulla presente a cosa ci si riferisca quando si parla di SNAr *Tsk, tsk*

Una SNAr è ad esempio la sostituzione di un alogeno su anello aromatico ad opera di un nucleofilo come ad esempio una ammina o un alcole.

Mi viene in mente ad esempio la reazione di una cloropiridina con un tiolo in presenza di catalisi acida a dare il corrispondente tiolo.

Ciao , grazie per l'aiuto, purtroppo sono al mio primo esame di organica , mi ero completamente dimenticato della formazione di Acetali azz!

Comunuque la richiesta sull'esame non prevedeva altro se non i nomi dei composti , dovresti far quella domanda al mio professore :-D