Reazione chimica ad effetto ritardato ("clock reaction")

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-02-11 18:09

Per caso sono incappato in questa reazione su youtube e ho pensato di riprodurla.

Occorrente:

- Una punta di spatola di amido solubile

- 0,4g acetato di sodio

- 5g ioduro di potassio

- 0.9g tiosolfato di sodio

- 50ml Acqua ossigenata 20%

- 3ml Acido acetico glaciale

Bottiglia1:

amalgamare una punta di spatola (0,02g) di Amido solubile con qualche goccia d'acqua, in un matraccio da 100ml. Versarvi sopra 10ml di acqua bollente e agitare. Diluire a 80ml. Aggiungere 0.4g di acetato di sodio, 5 g di ioduro di potassio, 0.9g di tiosolfato di sodio e agitare finchè tutto si è sciolto. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e portare a 100ml.

Bottiglia2:

In un matraccio da 100ml, mescolare 50ml di acqua ossigenata al 20% e 3ml di acido acetico glaciale. Portare a volume (100ml).

Esecuzione:

Versare eguali volumi della soluzione A e della soluzione B in un contenitore di vetro. Agitare leggermente.

Dopo circa 20 secondi a temperatura ambiente, la soluzione si colorerà improvvisamente di blu O_O

Video

NaClO3

2010-02-11 18:34

wuuuau carino assai!

Beefcotto87

2010-02-11 18:44

Ma non è diventata blu XD è diventata marrone/arancione XD ahahahah

Max Fritz

2010-02-13 18:02

Perchè non ha utilizzato l'amido quello del video credo... ad ogni modo anch'io l'ho provata, ma non vedo perchè usare l'acetato... senza funziona benissimo ugualmente. Ci sono poi varianti che utilizzano iodati, cloridrico e solfiti. Sono gli esperimenti "a tempo di Landot", principi della reazione oscillante iodato/malonico. Quella è da fare!! Vi assicuro che è spettacolare.

NaClO3

2010-02-13 21:49

sono meravigliose le reazioni oscillanti di Belousov-Zhabotinsky

Nexus

2010-02-13 21:59

Max Friz ha scritto:

Perchè non ha utilizzato l'amido quello del video credo... ad ogni modo anch'io l'ho provata, ma non vedo perchè usare l'acetato... senza funziona benissimo ugualmente. Ci sono poi varianti che utilizzano iodati, cloridrico e solfiti. Sono gli esperimenti "a tempo di Landot", principi della reazione oscillante iodato/malonico. Quella è da fare!! Vi assicuro che è spettacolare.

L'acetato di sodio serve a tamponare la soluzione. Non ho usato amido solubile ma amido normale. Comunque non credo sia molto importante se è blu o marrone...

Le oscillanti le ho gia fatte, fatele voi :-P

Max Fritz

2010-02-14 10:43

A me manca quella dei cerchi concentrici nella capsula di Petri con la ferroina. Qualcuno di voi l'ha mai provata? Ad ogni modo, la "clock reaction" originale, se non mi sbaglio è "l'orologio a formaldeide", con il complesso solfito-formaldeide.