Reazione chimica alluminio
Salve,
vorrei chiedervi un consiglio, perché le mie nozioni di chimica sono 0.... Forse 0,5 dai.
Ho cercato di pulire i bruciatori di una cucina a gas, che credo siano di alluminio (quasi sicuro).
Leggendo i vari metodi per pulirli, ho scelto quello piu diffuso: inserire i bruciatori in acqua bollente con aceto di vino bianco e bicarbonato sodico, lasciare bollire per 4 o 5 minuti ed estrarre.
Forse per le quantitá introdotte (un bicchiere di aceto e 3 o 4 cucchiai di bicarbonato in pochi litri d'acqua) o per altro, ma diciamo che il risultato non é stato quello cercato.
I bruciatori si sono anneriti, hanno forse subito un'ossidazione. L'alluminio non é piú brillante e chiaro, ma grigio scuro ed opaco.
Vorrei sapere como posso recuperare, se possibile, il colore  originale dell'alluminio.
Allego una foto, di un bruciatore annerito ed un altro, mai usato (nuovo).
Grazie a tutti

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Leggete leggete leggete leggete la sezione dove scrivere!!!
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Non tornerai a quel colore originale almeno che tu non lo spazzoli con una spazzola rotativa in ottone.
In alternativa ,potresti provare un attacco o con acido cloridrico a media concentrazione o con un bagno alcalino ( di soda o potassa caustica ), utilizzando dello spago in nylon legato al foro del piezoelettrico, avendo cura di non toccare le due soluzioni a mani nude, risciacquare abbondantemente con acqua corrente e applicare successivamente un velo d'olio di girasole e mettendo poi il/i pezzo/i in forno già caldo a 250 °C per due ore, e lasciandolo raffreddare in forno .
A me ha funzionato
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo post:
Loffio, Claudio
ti ringrazio per i consigli, ma visto che é una situazione del tipo o la va o la spacca... Fra le due opzioni consigliate, quale preferisci?
Se dovessi scegliere una, visto che le opzioni che hai non sono 2, quale sceglieresti?
Cita messaggio
Di quello che ti ho proposto io, sicuramente l'attacco alcalino con soda caustica ,ma con cognizione di causa perché quando inizia a reagire ( da pochi secondi a mezzo minuto) , l'attacco è "feroce", vedrai che si ricoprirà di bollicine d'idrogeno ( lavora in zona aerata ,meglio se all'aperto), scalderà molto la soluzione, io direi di tenerlo immerso per 2 minuti, tirarlo fuori ,risciacquare e valutare a che punto è l'attacco.
Risciacqua abbondantemente più e più volte, asciuga bene e dai una pulita con lana d'acciaio finissima tipo 3 o 4 zeri.
L'applicazione di un sottilissimo film di olio di girasole( dato con un panno e poi rimosso per quanto possibile) e la successiva polimerizzazione in forno, farà si che si crei sul metallo uno strato sub-micrometrico di olio polimerizzato ,proprio come si fa per stagionare le padelle in ghisa.
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)