Reazione con formazione di NaHCO3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rosa

2017-09-20 16:34

Buonasera,

quali reazioni avvengono nel seguente problema? E come si forma NaHCO3? Ho provato a svolgerlo e prendendo spunto dal web -lo ammetto- il risultato numerico mi viene. Ora vorrei capire quali siano le singole reazioni che si verificano.

Il testo per soluzione gastrica intende H2O+HCl?


Grazie mille!

rps20170920_183357.jpg
rps20170920_183357.jpg
rps20170920_183440_769.jpg
rps20170920_183440_769.jpg

LuiCap

2017-09-20 17:13

La soluzione gastrica non è altro che una soluzione acquosa di HCl: HCl(aq).

Il carbonato acido di sodio (NaHCO3) è il principio attivo che si trova in qualsiasi antiacido acquistato a banco in una qualsiasi farmacia.

Quando una persona ingerisce una pastiglia o una soluzione di antiacido non fa altro che buttare nello stomaco una sostanza che ha un pH basico, calcolabile dalla seguente reazione:

2 NaHCO3(aq) <--> Na2CO3 + H2CO3

pH slz NaHCO3 = 1/2(pKa1 + pKa2 dell'H2CO3) = 1/2(6,35 + 10,33) = 8,34

Perciò l'NaHCO3 è in grado di neutralizzare l'eccessiva acidità presente nello stomaco.

La reazione che avviene nello stomaco è:

NaHCO3(s) + HCl(aq) --> H2CO3(aq) + NaCl(aq)

A temperatura ambiente l'H2CO3 si decompone immediatamente secondo la seguente reazione:

H2CO3(aq) --> CO2(g) + H2O(l)

Allora:

- vai in farmacia e compra un qualsiasi farmaco antiacido in polvere o in pastiglie; leggi sulla confezione cosa contiene questo farmaco;

- vai al supermercato e, nel reparto dei prodotti di pulizia per la casa, compra dell'acido muriatico; leggi sull'etichetta cosa contiene questo liquido;

- sempre al supermercato compra dei guanti usa e getta;

- a casa, indossando i guanti, metti una pastiglia schiacciata o un po' di polvere di antiacido in un bicchiere di vetro

e versaci un po' di acido muriatico.

Non ti faccio saltare in aria :-D

Fallo e poi mi descrivi quello che hai osservato mentre eseguivi la procedura.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-09-20 18:13

Avverrebbe una cosa simile?https://m.youtube.com/watch?v=shu5RrnHm_8

Il farmaco con il principio attivo si comporta come la soluzione con NaHCO3 nel video?


https://m.youtube.com/watch?v=shu5RrnHm_8
Ho rimesso il link

LuiCap

2017-09-20 19:31

Pensa se quando inizierai a frequentare dei corsi di laboratorio ti mostrassero dei video anziché "sporcarti le mani" da sola per capire quello che succede!!! saresti contenta???

Io ti avevo chiesto di versare l'HCl sopra alla polvere del farmaco, non viceversa come si vede nel video che hai postato :-(

Bene, adesso descrivi a parole quello che hai visto.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Rosa

Rosa

2017-09-20 19:37

Non ho avuto modo di uscire di casa e recarmi all'acquisto di quello che mi ha detto purtroppo. La situazione che ho visto è inversa :

NaHCO3 è stato posto in una soluzione acquosa con HCl. Si è formata H2O insime a CO2 perché si vedono le bollicine gassose?