Reazione di Friedel-Crafts: dubbio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-09-26 15:46

Una mia amica ha un grosso dubbio, e la domanda è questa:

"L'alchilazione di friedel crafts sull'aromatico (che non avviene in presenza di gruppi nitro fortemente elettronattratori.. può invece avvenire in presenza di gruppi carbossilici esterei ecc ecc (che sono elettronattrattori.. più tranquilli) ?"

Io non ho ovviamente saputo aiutarla, voi che ne pensate? XD

Ser Alkemico

2010-09-26 16:03

La reazione di FC è una sostituzione elettrfila aromatica. in cui un composto aromatico reagisce con un carbocatione (elettrofilo). Tanto più sono disponibili gli elettroni dell'anello benzenico tanto + la reazione è favorita. Esistono sostituenti che favoriscono la reazione (attivanti) e altri che la sfavoriscono (disattivanti). Semplicisticamente i disattivanti sono i sostituenti elettron attrattori gli attivanti gli elettron donatori. I sostituenti carbossilici sono tutti disattivanti ma non forti come il nitro. La FC su aromatici carbonilici avviene ma con rese basse Il più disattivante è il nitro gruppo. Il più attivante l'ammino gruppo. La trattazione sarebbe molto più lunga, ma credo possa bastare.

I seguenti utenti ringraziano Ser Alkemico per questo messaggio: quimico, al-ham-bic, Beefcotto87

zodd01

2010-09-28 00:52

Secondo me, ad esempio nell'acido benzoico, va a fare friedel-crafts proprio l'OH del carbossile e se in presenza di benzene, con quest'ultimo faranno benzofenone.

Ser Alkemico

2010-09-28 07:05

E' un'affermazione provocatoria? Il benzofenone puoi ottenerlo dal benzene + benzoil cloruro in presenza di un ac. di lewis (es AlCl3), forse con un estere particolare...ma con l'acido benzoico...la vedo dura Comunque sarebbe sempre il benzene a fare SEA e non l'OH dell'acido

quimico

2010-09-28 07:50

non ho mica capito messaggio di zodd01 O_O

Nexus

2010-09-28 11:17

Ser Alkemico ha scritto:

E' un'affermazione provocatoria?

Già... ne ha tanto l'aria...

zodd01

2010-09-28 16:53

L'OH dona un doppietto al AlCl3, diventa positivo, richiama i due elettroni del legame col C carbossilico. Il C carbossilico divente positivo ed ecco che arriva il benzene a donare due elettroni e poi tutti sapete come va a finire: benzofenone. A dir la verità non l'ho mai fatta nè vista fare, però all'università si è fatta la reazione tra anidride ftalica AlCl3 e benzene. Il prodotto è stato acido 2-benzoilbenzoico. Quindi ho pensato che anche con difficoltà potrebbe avvenire quella che ho detto sopra.

Ser Alkemico

2010-09-28 19:06

AlCl3 strapperebbe l'OH dell'acido benzoico ? e la resa? non mi convince... Le anidridi hanno reattività simile ai cloruri acilici...comunque questa via sintetica mi suona particolare...esotica ma teoricamente possibile (anche praticamente)

zodd01

2010-09-29 12:48

Chi può, che provi. Così il dubbio sarà risolto. Io a Siena non ho modo di fare reazioni chimiche complicate, quando torno a casa magari.

al-ham-bic

2010-09-29 19:44

Potrei provare per il benzoilbenzoico; se all'università si è fatta questa sintesi hai la possibilità di farti dare la procedura particolareggiata?

Senza questa in mano non mi arrischio di consumare reagenti (per me preziosi) per un esito incerto come resa.

Ser Alkemico

2010-09-29 19:49

Anidride ftalica più benzene dovrebbe funzionare.

qui c'è toluene e anidride succinica

http://lschimica.unipr.it/sito_files_pdf/stages_estivi_pdf/Acilazione_friedel_craft_reazione_sostituzione_elettrofila_aromatica.pdf

al-ham-bic

2010-09-29 19:58

OK per la segnalazione; questa con l'an.succinica l'avevo già vista di sfuggita ma non me l'ero segnata perchè non ho il reagente.

Bisognerebbe vedere se la ftalica è sostituibile ad essa senza sostanziali variazioni nella procedura, ma non sarei tanto sicuro :-/

zodd01

2010-10-01 00:57

Ecco la sintesi dell'acido 2-benzoil benzoico. E' il primo passo per la sintesi dell'antracene In un pallone da 250ml a 2-3 colli munito di refrigerante a ricadere con tappo a CaCl2, vengono posti 10g di anidride ftalica e 30ml di benzene. Il pallone viene raffreddato con ghiaccio e sale sotto agitazione magnetica fino a inizio cristallizzazione del solvente (p.f. 12°C-13°C). Si pesano in un recipiente chiuso 12g di AlCl3 anidro e si aggiungono al pallone di reazione, scaldando leggermente a bagnomaria fino a evoluzione di HCl, che viene portato via da una pompa ad acqua tramite capillare di distillazione.Si lascia a ricadere per 30min. Si raffredda poi il pallone con ghiaccio e si aggiungono lentamente 2*20g di ghiaccio. Successivamente a T ambiente si aggiungono 60ml di acqua, 8ml di HCl conc. e 60ml di Et2O, si agita energicamente fino a far sciogliere la parte solida,l'acido benzoil benzoico si trasferisce nella fase eterea. Si estrae il contenuto del pallone con 30ml di Et2O, si lava con 20ml d'H2O e 6ml di HCl conc. Si butta via la fase acquosa. Alla fase eterea invece viene aggiunta una soluzione acquosa satura di carbonato di sodio. Si recupera la fase acquosa e si acidifica con HCl 6M. Si forma un olio che tende a cristallizzare, lo si raccoglie filtrando sottovuoto. A questo punto misurare il punto di fusione e determinarne la resa. Questa è pari pari la sintesi che ci diede il professore.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: al-ham-bic

al-ham-bic

2010-10-01 07:33

Grazie, è proprio quello che cercavo ;-)

A tempo debito proverò.

Max Fritz

2010-10-01 12:21

Io ne proverò una simile... partendo però da anidride ftalica e antrachinone, per ottenere un diidroantrachinone ;-)

zodd01

2010-10-01 15:28

A me pare strano che non avevate mai sentito questa sintesi.

Ser Alkemico

2010-10-01 17:12

Questa in particolare non l'avevo mai sentita, ma aromatici attivati + anidridi si. Quello che mi lascia perplesso è la reattività degli acidi carbossilici.

al-ham-bic

2010-10-01 20:50

zodd01 ha scritto:

A me pare strano che non avevate mai sentito questa sintesi.

Succede, Zodd, succede... e purtroppo anche per cose più semplici! azz! *Fischietta*

Nexus

2010-10-04 13:15

zodd01 ha scritto:

A me pare strano che non avevate mai sentito questa sintesi.

In effetti...

Forse è per il meccanismo un pò "puttano" della FC asd

meccanismo

Ser Alkemico

2010-10-04 13:59

Bel link Nexus.

le condizioni di FC per gli acidi sono particolari...diciamo che è una FC modificata

zodd01

2010-10-06 00:23

Se va male con un acido allora proviamo con un suo sale. Ma alla fine l'amica di beefcotto l'ha risolto il suo dubbio?

Chimico

2010-10-06 14:29

sisi ha risolto...e per ringraziarlo gliel'ha data!! ora però mi chiedo...non dovrebbe darla anche a tutti quelli del forum? ahahahah

Nexus

2010-10-06 15:43

Concordo...

io dovrei essere al terzo o al quarto posto credo... avvisatemi per PM.

asd