Reazione di Wittig

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Cloddius

2016-06-25 13:54

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum ed avrei per cortesia bisogno di una mano per risolvere una reazione di Wittig che ho trovato. Ho provato a fare la reazione con tutti i meccanismi come vedete nell'immagine, ma non sono per niente sicuro del fatto che sia corretta. Potrebbe aiutarmi qualcuno? Grazie mille in anticipo :-)

Unknown.jpeg
Unknown.jpeg

quimico

2016-06-26 16:50

Presentarsi? *Tsk, tsk*

Cosa vedono i miei occhi *Si guarda intorno* sanguinano *help*

Un fosforo che fa addizione/inserzione in un legame C-H? Orrore.

Ioni idruro formatesi dal nulla? Vomito.

Vai a prendere in mano un libro di Chimica, per Giove!

Poi FORSE mi abbasso a risponderti.

Cloddius

2016-06-26 17:14

quimico ha scritto:

Presentarsi? *Tsk, tsk*

Cosa vedono i miei occhi *Si guarda intorno* sanguinano *help*

Un fosforo che fa addizione/inserzione in un legame C-H? Orrore.

Ioni idruro formatesi dal nulla? Vomito.

Vai a prendere in mano un libro di Chimica, per Giove!

Poi FORSE mi abbasso a risponderti.

Io veramente sono allibito. Mi sono iscritto in questo forum con la speranza che qualcuno mi desse una risposta e cosa vedo? Niente. So benissimo che la reazione è completamente sbagliata, ma sul forum c'è scritto CHIARAMENTE che se non si cerca di dare una soluzione (so benissimo che il fosforo non si addiziona a caso, ma l'ho buttata lì per evitare che il post venga cancellato), la discussione viene cestinata istantaneamente e siccome non ho mai visto una reazione del genere in assenza di alogenuro alchilico ho chiesto. Il nostro docente di organica si ostina a dirci (questa era una reazione del compito) che dà un prodotto, ma non ci vuole dire quale, mentre ho sentito un chimico organico e mi ha detto che è una reazione senza senso e non avviene un bel nulla. Pensavo fosse un forum dove si cerca di aiutare le persone, ma ho scoperto che si tratta di un luogo dove qualcuno necessita di un bagno d'umiltà. Sono veramente schifato e non ho bisogno tu mi dica di prendere il libro di organica in mano, quando l'ho già fatto. Cercherò l'amministratore del forum poiché questa risposta che ho ricevuto ha tutto fuorché un'utilità. E dovrei dire anche grazie? Per carità.

Beefcotto87

2016-06-26 17:24

Mi spiace Cloddius, ma sei caduto nell'errore causato da un'amministrazione sbagliata: questo NON è un forum per aiutare studenti, ma di appassionati alla materia. Posso capire che Quimico abbia esagerato, ma qui nessuno è tenuto ad aiutare nessuno, quindi abbassiamo i toni! Quimico, se vedi corbellerie, non rispondergli proprio :-D

quimico

2016-06-26 17:32

Se l'hai fatto, e dubito, dovresti sapere che per formare l'ilide di fosforo serve un alogenuro, alchilico o arilico. Non un alcano che tra l'altro non reagirebbe nemmeno da qui all'eternità. E poi serve una base forte come un alchillitio vedi l'uso tipico del BuLi *Si guarda intorno* Quindi non venire a prendermi per il culo. Quando tu pensavi alle disequazioni già facevo sintesi di macromolecole. E pubblicavo. E questo non è un forum per farvi i compiti. Ma per chi come NOI ama la Chimica e le Scienze. Se hai bisogno di altro ci sono i professori e i tutor, oltre alle biblioteche e ai libri. Per il resto contatta pure Dio. A me fottesega.

Cloddius

2016-06-26 17:34

Va bene non è un forum per aiutare gli studenti e lo posso capire, ma un po' di educazione per cortesia. Non ho mancato di rispetto a nessuno, cosa che è stata fatta a me. Un appassionato avrebbo comunque dato una risposta con una soluzione. Come se aveste studiato solo voi chimica. Buona serata.

Beefcotto87

2016-06-26 17:56

Direi di chiuderla qui.