Reazione di neutralizzazione
Sapreste aiutarmi con questo esercizio? 
Per neutralizzare completamente 10ml di H3PO4 1M occore aggiungere:
-30ml CaOH 2M
-15ml CaOH 2M
-30ml CaOH 0.5M
-15mL CaOH 0.5M
-30ml CaOH 1M

Io non ho idea di come si possa risolvere, forse azzarderei con i 30ml di CaOH 1M, perchè hanno la stessa molarità..
Grazie a chi si presterà ad aiutarmi in anticipo :-)
Cita messaggio
Se magari scrivessi la reazione di neutralizzazione, capiresti già qualcosa, dimostrandoci il tuo volerci riuscire.
Se no lascia stare. È pure scritto: se non ci provi nemmeno, il topic viene cancellato.

H3PO4 + CaOH → ?

L'acido fosforico o ortofosforico è un acido di che tipo? Ha 3 atomi di idrogeno che possono essere estratti dal calcio idrossido quindi?
Mai sentito parlare di costanti di dissociazione?
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Aurora
Non è che non voglio è che non sapevo da dove iniziare.. Comunque l'acido ortofosforico si forma con 3 molecole d'acqua. quindi la reazione di neutralizzazione potrebbe formare CaPO4 + H30+ ...possibile? grazie comunque
Cita messaggio
Veramente l'idrossido di calcio è Ca(OH)2 ;-)
Quindi la reazione è
H3PO4 + Ca(OH)2 -->
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
quimico, Aurora
Se non erro la neutralizzazione è quando eq(base)=eq(acido)
Aurora
Sì, in generale una neutralizzazione è una reazione tra un acido e una base con formazione di acqua.
Questo però non vuol dire che il pH finale sia uguale a 7.
pH 7 si ha solo in una reazione in cui reagiscono stechiometricamente un acido forte con una base forte.

In questo caso, visto che la reazione completa avviene tra un acido debole e una base forte il pH è maggiore di 7.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
RhOBErThO, Aurora
Si si, ma infatti l'avevo sottointesa la variabilità del pH ;-) Questo esercizio è semplice, se non ho sbagliato io qualcosa...:-)
Aurora
Sì scusa Luisa, ero di fretta. Infatti non mi tornava qualcosa asd
Comunque il concetto era che dovresti provare, Aurora, a fare l'esercizio.

2 H3PO4 + 3 Ca(OH)2 → Ca3(PO4)2 + 6 H2O

Questa è il bilanciamento finale. Prima ci sono altri bilanciamenti da considerare, come ha sottolineato Luisa.
Un acido debole viene fatto reagire con una base forte...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Aurora
Quindi acido debole +base forte dà idrolisi basica. quindi devo trovare una soluzione che mi dia pH>7. Per fare ciò posso trovare il reagente limitante, calcolare le moli di Ca3(PO4)2 che si formano e vedere il pH risultante? ovviamente tutto ciò per ogni risposta
Grazie a tutti comunque :-)
Cita messaggio
Scusa Aurora, la mia precisazione a RhBErThO ti ha sviato dalla domanda dell'esercizio :-(

Non ti viene chiesto di calcolare il pH, ma molto più semplicemente, di calcolare che volume di Ca(OH)2 e a che molarità occorrono per far reagire completamente 10 mL di H3PO4 1 M. Non c'è alcun reagente limitante.
Metà esercizio te l'ha già risolto quimico scrivendoti i prodotti della reazione e bilanciandola.

Mi pare però che le tue difficoltà siano antecedenti a questi semplici calcoli stechiometrici; tu hai ancora difficoltà a scrivere le formule dei composti: non esistono CaPO4 e CaOH :-D
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Aurora

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)