Reazione elettrofila acidi carbossilici e derivati
Vorrei fare una domanda generale, un acido carbossilico come si comporta con un elettrofilo (ad esempio H+)? Non capisco se è l'ossigeno ibridizzato sp2 (=O) o l'ossigeno sp3 (-O-) a catturare l'H+ (Secondo me è l' ossigeno sp2 perché presenta più densita elettronica). Analogamente nelle ammidi, è prima N con un doppietto libero a catturare H+ o l'O sp2?
Cita messaggio
Momento momento.
Mi potresti disegnare cosa intendi? Te l'ho già scritto, quando si parla di Organica si DEVE disegnare.
Non è filologia romanza.
Non capisco se stai parlando delle reazioni degli acidi carbossilici e derivati o l'addizione a composti carbonilici. Immagino la prima. Quindi parliamo di addizione-eliminazione.
Un acido carbossilico avendo il C=O e un OR (ove R = H o alchile/arile/eteroarile/...) quando viene trattato in ambiente acido può comportarsi solo in un modo: uno dei due doppietti di elettroni liberi dell'atomo di ossigeno del C=O donerà elettroni al protone, H+, rendendo quindi questo più elettrofilo. Quando arriva il nuclefilo, donerà i suoi elettroni a questo atomo di carbonio, si formerà un intermedio tetraedrico, uscirà il gruppo uscente asd e otterrai il nuovo composto.
Analogamente, nel caso di ammidi sarà sempre il C=O a ricevere il protone. Non sono composti particolarmente reattivi le ammidi.
In generale, ma sono cose banali e di base, tutti i derivati degli acidi carbossilici, compresi gli stessi acidi e i loro sali, eccezione fatta per gli alogenuri acilici, sono deboli elettrofili. Senza attivazione, reagiscono lentamente e con rese basse. Infatti, servono particolari accorgimenti per favorire la cinetica/termodinamica di reazione.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Annatrabuio
Io vorrei mettere una foto di quello che intendo ma non mi carica le foto che faccio a quello che scrivo perché dice che sono troppo pesanti 😑 Comunque provo a cercare qualcosa in internet!:-)
Cita messaggio
OT
Ti consiglio la lettura di questo Thread:
http://www.myttex.net/forum/Thread-Siti-...e-al-forum
Fate la foto, la salvate sul pc e la allegate dal forum quando aprite la conversazione o il topic. Semplicissimo.
Non stiamo mica parlando di far partire un razzo...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Annatrabuio
Grazie mille :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)