Reazione elettrofila acidi carbossilici e derivati
Vorrei fare una domanda generale, un acido carbossilico come si comporta con un elettrofilo (ad esempio H+)? Non capisco se è l'ossigeno ibridizzato sp2 (=O) o l'ossigeno sp3 (-O-) a catturare l'H+ (Secondo me è l' ossigeno sp2 perché presenta più densita elettronica). Analogamente nelle ammidi, è prima N con un doppietto libero a catturare H+ o l'O sp2?
Cita messaggio
Momento momento.
Mi potresti disegnare cosa intendi? Te l'ho già scritto, quando si parla di Organica si DEVE disegnare.
Non è filologia romanza.
Non capisco se stai parlando delle reazioni degli acidi carbossilici e derivati o l'addizione a composti carbonilici. Immagino la prima. Quindi parliamo di addizione-eliminazione.
Un acido carbossilico avendo il C=O e un OR (ove R = H o alchile/arile/eteroarile/...) quando viene trattato in ambiente acido può comportarsi solo in un modo: uno dei due doppietti di elettroni liberi dell'atomo di ossigeno del C=O donerà elettroni al protone, H+, rendendo quindi questo più elettrofilo. Quando arriva il nuclefilo, donerà i suoi elettroni a questo atomo di carbonio, si formerà un intermedio tetraedrico, uscirà il gruppo uscente asd e otterrai il nuovo composto.
Analogamente, nel caso di ammidi sarà sempre il C=O a ricevere il protone. Non sono composti particolarmente reattivi le ammidi.
In generale, ma sono cose banali e di base, tutti i derivati degli acidi carbossilici, compresi gli stessi acidi e i loro sali, eccezione fatta per gli alogenuri acilici, sono deboli elettrofili. Senza attivazione, reagiscono lentamente e con rese basse. Infatti, servono particolari accorgimenti per favorire la cinetica/termodinamica di reazione.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Annatrabuio
Io vorrei mettere una foto di quello che intendo ma non mi carica le foto che faccio a quello che scrivo perché dice che sono troppo pesanti 😑 Comunque provo a cercare qualcosa in internet!:-)
Cita messaggio
OT
Ti consiglio la lettura di questo Thread:
http://www.myttex.net/forum/Thread-Siti-...e-al-forum
_________________________________________
When you have excluded the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Cita messaggio
Evitiamo di usare siti esterni al forum per caricare foto. Si era detto più volte ciò perché se no lo spazio a disposizione finisce e il forum ha problemi.
Fate la foto, la salvate sul pc e la allegate dal forum quando aprite la conversazione o il topic. Semplicissimo.
Non stiamo mica parlando di far partire un razzo...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Annatrabuio
Grazie mille :-)
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)