Reazione elettrofila acidi carbossilici e derivati

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Annatrabuio

2017-06-02 07:33

Vorrei fare una domanda generale, un acido carbossilico come si comporta con un elettrofilo (ad esempio H+)? Non capisco se è l'ossigeno ibridizzato sp2 (=O) o l'ossigeno sp3 (-O-) a catturare l'H+ (Secondo me è l' ossigeno sp2 perché presenta più densita elettronica). Analogamente nelle ammidi, è prima N con un doppietto libero a catturare H+ o l'O sp2?

quimico

2017-06-02 09:04

Momento momento. Mi potresti disegnare cosa intendi? Te l'ho già scritto, quando si parla di Organica si DEVE disegnare. Non è filologia romanza. Non capisco se stai parlando delle reazioni degli acidi carbossilici e derivati o l'addizione a composti carbonilici. Immagino la prima. Quindi parliamo di addizione-eliminazione. Un acido carbossilico avendo il C=O e un OR (ove R = H o alchile/arile/eteroarile/...) quando viene trattato in ambiente acido può comportarsi solo in un modo: uno dei due doppietti di elettroni liberi dell'atomo di ossigeno del C=O donerà elettroni al protone, H+, rendendo quindi questo più elettrofilo. Quando arriva il nuclefilo, donerà i suoi elettroni a questo atomo di carbonio, si formerà un intermedio tetraedrico, uscirà il gruppo uscente asd e otterrai il nuovo composto. Analogamente, nel caso di ammidi sarà sempre il C=O a ricevere il protone. Non sono composti particolarmente reattivi le ammidi. In generale, ma sono cose banali e di base, tutti i derivati degli acidi carbossilici, compresi gli stessi acidi e i loro sali, eccezione fatta per gli alogenuri acilici, sono deboli elettrofili. Senza attivazione, reagiscono lentamente e con rese basse. Infatti, servono particolari accorgimenti per favorire la cinetica/termodinamica di reazione.

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Annatrabuio

Annatrabuio

2017-06-02 09:40

Io vorrei mettere una foto di quello che intendo ma non mi carica le foto che faccio a quello che scrivo perché dice che sono troppo pesanti 😑 Comunque provo a cercare qualcosa in internet!:-)

RhOBErThO

2017-06-02 09:47

OT

Ti consiglio la lettura di questo Thread:

http://www.myttex.net/forum/Thread-Siti-utili-per-contribuire-al-forum

quimico

2017-06-03 08:16

Evitiamo di usare siti esterni al forum per caricare foto. Si era detto più volte ciò perché se no lo spazio a disposizione finisce e il forum ha problemi.

Fate la foto, la salvate sul pc e la allegate dal forum quando aprite la conversazione o il topic. Semplicissimo.

Non stiamo mica parlando di far partire un razzo...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Annatrabuio

Annatrabuio

2017-06-04 19:24

Grazie mille :-)