Reazione fem esterna in una cella

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Fra27

2017-07-21 17:06

Buonasera a tutti, questa è la mia prima domanda su questo forum   Rolleyes

Ho qualche dubbio sulla risoluzione di un esercizio che riguarda l'elettrochimica.

Data una cella (...) si calcoli la fem della stessa e si scriva sia la reazione spontanea che quella inversa che si avrebbe applicando al sistema una opportuna fem esterna. Inoltre viene dato il Potenziale standard sia dell'anodo che del catodo.

Allora la prima parte l'ho risolta applicando l'equazione di Nerst, ma non riesco a risolvere la seconda (quella sottolineata). Ho pensato ai vari casi in cui la fem è maggiore a quella originale e di verso opposto ecc ma non saprei scrivere la reazione proprio. Grazie a chi risponderà  :-D

LuiCap

2017-07-21 18:40

La reazione spontanea che avviene in un cella elettrochimica o pila è la redox bilanciata data dalla somma della semireazione che avviene all'anodo (polo -) e della semireazione che avviene al catodo (polo +).

La reazione non spontanea che avviene in una cella elettrolitica è esattamente l'inverso di quella che avviene nella cella elettrochimica e può avvenire solo se si fornisce dall'esterno una fem maggiore di quella che genera spontaneamente.

Esempio:

Cella elettrochimica

semiox all'anodo(-): Zn --> Zn2+ + 2e-.................E°(anodo) = -0,76 V

semired al catodo(+): Cu2+ + 2e- --> Cu..............E°(catodo) = 0,34 V

redox(pila): Zn + Cu2+ --> Zn2+ + Cu...... ........E°(pila) = E°(catodo) - E°(anodo) = 0,34 + 0,76 = 1,10 V

Il processo è spontaneo perché il suo potenziale è > 0.

L'energia chimica si trasforma in energia elettrica.

Cella elettrolitica

semiox all'anodo(+): Cu --> Cu2+ + 2e-................E°(anodo) = 0,34 V

semired al catodo(-): Zn2+ + 2e- --> Zn..............E°(catodo) = -0,76 V

redox(cella elettrolitica) Cu + Zn2+ --> Cu2+ + Zn.......E°(cella elettolitica) = E°(catodo) - E°(anodo) = -0,76 -0,34 = -1,10 V

Il processo non è sponteneo perché il suo potenziale è < 0.

Per farlo avvenire occorre fornire dall'esterno energia sottoforma di energia elettrica.

L'energia elettrica viene trasformata in energia chimica.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Fra27

Fra27

2017-07-23 18:29

Tutto chiaro, grazie mille! E la reazione spontanea nel caso in cui si applica una fem esterna quale sarebbe?

LuiCap

2017-07-23 18:46

Se mi poni quella domanda significa che non ti è ancora ben chiara la differenza. Se si applica una fem esterna significa che la reazione non è spontanea. Nell'esempio che ho fatto la reazione che avviene è la redox che ho scritto nella cella elettrolitica. In altre parole, spontaneamente è lo Zn metallico che riduce spontaneamente lo ione Cu2+; affinché sia il Cu metallico a ridurre lo ione Zn2+ bisogna fornire energia elettrica dall'esterno. Affinché ciò avvenga la polarità degli elettrodi viene invertita.


Prova a scrivere la redox spontanea che avviene nella tua pila e quella non spontanea che avviene nella cella elettrolitica.

Fra27

2017-07-23 19:55

Questo mi è chiaro. Ho fatto questa domanda perché sul quesito che ho proposto veniva richiesta la reazione spontanea quando viene applicata una fem esterna.

LuiCap

2017-07-23 20:05

Nel quesito che hai proposto ti viene richiesta:

- la reazione spontanea

e

- la reazione inversa (che non è spontanea)


Se scrivi il testo completo dell'esercizio forse ci capiamo ;-)

Fra27

2017-07-23 20:19


Fra27 ha scritto:

si scriva sia la reazione spontanea che quella inversa che si avrebbe applicando al sistema una opportuna fem esterna. 

Non sto trovando l'esercizio per intero, ma il mio dubbio è relativo alla parte in rosso: si deve scrivere la reazione spontanea quando si applica una fem esterna.

LuiCap

2017-07-23 20:26

si scriva sia la reazione spontanea:

Zn + Cu2+ --> Zn2+ + Cu

che quella inversa che si avrebbe applicando al sistema una opportuna fem esterna:

Cu + Zn2+ --> Cu2+ + Zn

Fra27

2017-07-24 07:25

Allora avevo compreso male la domanda, grazie !!