Reazione in ambiente alcalino, calcolo tonnellate di alluminio per produrre NH3

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Gibby

2021-08-09 20:47

Si consideri la seguente reazione già bilanciata:

8Al + 5OH- + 3NO3- + 3H20 - - - > 8AlO2- + 3NH3

Supponendo che la reazione sia completamente spostata verso la formazione dei prodotti e che si lavori con un eccesso del 50% di alluminio, calcolare:

-Quanti m^3 di NH3, valutati a 25°C e 760 mmHg si sviluppano nella trasformazione di 50.0 tonnellate di Nitrato di sodio NaNO3

-Quante tonnellate di alluminio sono necessarie per produrre 10 tonnellate di ammoniaca 

Il primo punto l'ho svolto considerando NO3- reagente limitante e mi esce 14,4 m^3 

Il problema sta nel secondo punto, in quanto non mi è chiaro a cosa serva il 50% di alluminio in eccesso, ai fini della risoluzione... 

Ringrazio chi mi aiuterà!

LuiCap

2021-08-09 21:49

Si ottengono 1,44·10^4 m^3 di NH3. :-(

Per il secondo punto il dato del 50% in eccesso di alluminio non serve a nulla.

Il calcolo che devi eseguire tiene conto dei coefficienti stechiometrici della reazione.

A me risultano 42,25 tonnellate di alluminio.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Gibby

giov.cam

2021-08-28 17:26

LuiCap ha scritto:

Si ottengono 1,44·10^4 m^3 di NH3. :-(

Per il secondo punto il dato del 50% in eccesso di alluminio non serve a nulla.

Il calcolo che devi eseguire tiene conto dei coefficienti stechiometrici della reazione.

A me risultano 42,25 tonnellate di alluminio.

Buonasera, io ho pensato che forse la reazione lavora sempre con un eccesso del 50% di alluminio che non reagisce e quindi 63,5 tonnellate di alluminio necessarie alla reazione.

ciao.