Reazione oscillante ioni rameici, ioni tartrato e acqua ossigenata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LuiCap

2015-09-24 11:25

Ho cercato nel Forum e non ho trovato questa reazione; se c'era già chiedo scusa.

Purtroppo non ho foto da allegare perché all'epoca (a.s. 2002-2003) si era molto meno fotomaniaci di ora.Blush

Posso solo allegare una foto tratta dal libro "ispiratore".

oscillante.jpg
oscillante.jpg
oscillante 1.jpg
oscillante 1.jpg
oscillante 2.jpg
oscillante 2.jpg
oscillante 3.jpg
oscillante 3.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, LegiiT, zodd01, quimico, Claudio, Carmelo Colombo, NaClO, Roberto

Mercaptano

2020-04-14 20:15

Bellissima reazione! So che sono in ritardo di "un po' di tempo" rispetto a quando è stata postata la discussione.

La mia domanda è di natura pratica: si tratta di un analogo della reazione di identificazione degli zuccheri riducenti? Le soluzioni dei reagenti, a parte che per l'acqua ossigenata, sono in pratica il Fehling A e il Fehling B, mentre la differenza la fanno proprio H2O2 che disproporziona e il rame che reagisce all'equilibrio dando i cambiamenti di colorazione, giusto?

LuiCap

2020-04-16 11:06

La soluzione di Fehling A (CuSO4·5H2O) è circa 0,3 M; quella che serve per questa reazione oscillante è 1 M.

La soluzione di Fehling B è circa 1,2 M rispetto al KNaTartrato e circa 2,5 M rispetto all'NaOH; quella che serve per questa reazione non contiene NaOK ed è 1 M rispetto al KNaTartrato.

Non credo che la reazione oscillante che ho descritto possa riuscire usando le soluzioni di Fehling A e B, però si può sempre provare!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Mercaptano

Mercaptano

2020-04-16 12:24

Sicuramente andrò a fare una prova, magari mi faccio un paio di conti e vado a fare in modo che la stechiometria sia rispettata, prima di sporcare provette. Post quarantena, s'intende, sigh. 

La curiosità era scaturita dal fatto che in laboratorio di KNaTartrato mi sa che ci rimane solo il Fehling. Penso anch'io che non funzionerà, anche perché l'ambiente basico favorisce la formazione del complesso tra tartrato e rame. In ogni caso, provar non nuoce. Grazie ancora!