Reazione possibile o impossibile?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

R4z0r

2016-02-17 11:19

Ciao ragazzi per favore potreste dirmi quando una reazione è possibile o meno?

So soltanto che dovrei controllare i potenziali di riduzione degli elementi che si ossidano e si riducono e successivamente calcolare la f.e.m --> Negativa(Reazione non spontanea cioè impossibile) Positiva(Reazione spontanea cioè possibile)

Definizione di f.e.m = Potenziale catodo(maggiore rispetto all'anodo) - Potenziale anodo

Ad esempio avendo due potenziali di riduzione entrambi negativi la reazione è impossibile sia da un verso che dall'altro? oppure c'è la possibilità che si possa sviluppare da un verso e non dall'altro?

Grazie. Rolleyes

Guglie95

2016-02-17 13:50

Che una reazione non sia spontanea non preclude che sia anche impossibile. Se forniamo, ad esempio, un differenziale di potenziale otteniamo proprio la reazione che normalmente non può avvenire. Se un potenziale è negativo ciò non significa che la reazione sia impossibile, il valore negativo è attribuito al sistema di attribuzione dei valori di potenziale standard che tiene come valore 0 (zero) l'elettrodo ad Idrogeno. Detto questo, se un elettrodo ha un valore negativo, significa che esso è più riducente dell'elettrodo ad idrogeno. Ad esempio usiamo un elettrodo al Litio (-3.04) ed uno al Manganese (-1.19), la reazione spontanea vuole che il Litio si ossidi al favore della riduzione del Manganese, ma se forniamo un potenziale elettrico al sistema (dato che sia abbastanza per invertire il processo) otterremo la reazione inversa, cioè la riduzione del Litio e l'ossidazione del Manganese.