Reazione redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Lilia22

2016-06-13 10:15

Buongiorno a tutti...ho un problema con la seguente reazione da bilanciare:

MnO4^- +K2S=MnS+S

Il mio dubbio è : ho come unico elemento che si ossida il manganese e non ho nei reagenti il potassio...come posso bilanciare tale reazione in ambiente basico?

Grazie in anticipo.

RhOBErThO

2016-06-13 10:52

In teoria avverrebbe, se non sbaglio, in ambiente acido perchè il manganese passa da +7 a +2. E si riduce il manganese e si ossida lo zolfo, da -2 a 0.

RhOBErThO

2016-06-13 11:26

Si potrebbe scrivere così MnO4^- +S^2- --> Mn^2+ + S

Quindi bilanciata tornerebbe 2MnO4^- + 5S^2- + 16H^+--> 2Mn^2++5S+8H2O

Lilia22

2016-06-13 14:02

RhOBErThO ha scritto:

Si potrebbe scrivere così MnO4^- +S^2- --> Mn^2+ + S

Quindi bilanciata tornerebbe 2MnO4^- + 5S^2- + 16H^+--> 2Mn^2++5S+8H2O

Ciao purtroppo la mia reazione da bilanciare in ambiente basico è la seguente MnO4^- +K2S=MnS+S  con ione permanganato e solfuro di potassio nei reagenti...quella che hai bilanciato tu non è la stessa purtroppo.

Ti ringrazio ugualmente per la disponibilità.

RhOBErThO

2016-06-13 14:18

Non capisco... perchè si svolge in ambiente basico?

La reazione Che ho scritto è la stessa tua solo Che io l'ho dissociata e ho preso solo le specie riducenti e ossidanti.

Lilia22

2016-06-13 14:45

RhOBErThO ha scritto:

Non capisco... perchè si svolge in ambiente basico?

La reazione Che ho scritto è la stessa tua solo Che io l'ho dissociata e ho preso solo le specie riducenti e ossidanti.

Sul testo dell'esercizio mi indica come ambiente di reazione quello basico ed anche per questo che non mi trovo...quindi poichè il potassio non lo ritrovo tra i reagenti, lo scarto a priori? non lo considero più?

LuiCap

2016-06-13 15:37

Se l'esercizio è finalizzato solo al bilanciamento di una redox, la reazione può essere bilanciata sia in ambiente basico che in ambiente acido... sulla carta si può scrivere tutto.

Basta seguire nel giusto ordine le regole di bilanciamento di uno dei tanti metodi che esistono per bilanciare una redox e tutto torna, cariche reali e numero degli atomi a sx e a sx.

oxred.jpg
oxred.jpg

Ci sono vari metodi di bilanciamento di una redox.

Quello che ho usato io prevede di scrivere le semireazioni bilanciate in forma ionica, scrivere la reazione redox bilanciata in forma ionica e poi trasformarla nella reazione in forma molecolare.

Se invece si deve anche valutare se è più favorita la reazione in ambiente basico o quella in ambiente acido è altra cosa.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Lilia22

Lilia22

2016-06-13 17:27

LuiCap ha scritto:

Se l'esercizio è finalizzato solo al bilanciamento di una redox, la reazione può essere bilanciata sia in ambiente basico che in ambiente acido... sulla carta si può scrivere tutto.

Basta seguire nel giusto ordine le regole di bilanciamento di uno dei tanti metodi che esistono per bilanciare una redox e tutto torna, cariche reali e numero degli atomi a sx e a sx.

Ci sono vari metodi di bilanciamento di una redox.

Quello che ho usato io prevede di scrivere le semireazioni bilanciate in forma ionica, scrivere la reazione redox bilanciata in forma ionica e poi trasformarla nella reazione in forma molecolare.

Se invece si deve anche valutare se è più favorita la reazione in ambiente basico o quella in ambiente acido è altra cosa.

Si,l'esercizio è finalizzato solo al bilanciamento della reazione...

Grazie per l'aiuto Blush