Reazione tra etanolo e NaOH e I2

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TheBarbarios

2018-05-18 14:10

Salve! Ho un esercizio riguardante l'etanolo che proprio non riesco a capire. Vorrei più che altro capire come leggerlo, perchè non capisco chi sia il reagente e chi il catalizzatore in questo esercizio e anche capire come si arrivi al risultato. In pratica ho                          NaOH, I2 CH3 ---- CH2OH   --> ???? Dovrei trovare la risposta, al posto dei punti interrogativi, cioè CHI3. Il punto è: l'etanolo con cosa reagisce e come? Come fa a spezzarsi e a rimanere solo un triiodometano? Non conosco e non ho trovato reazioni dove un alcol viene spezzato... Grazie dell'aiuto.

LuiCap

2018-05-18 15:22

Io conosco la reazione che avviene tra un alcool con funzione idrossimetilica (o metilcarbinolo) e lo iodio in ambiente basico:

Saggio con iodio.doc
Saggio con iodio.doc

Non so dirti se la reazione avvenga anche con alcool etilico, ma credo di no.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TheBarbarios

Mr.Hyde

2018-05-18 17:10

Ciao a tutti :-)

Vorrei più che altro capire come leggerlo, perchè non capisco chi sia il reagente e chi il catalizzatore in questo esercizio e anche capire come si arrivi al risultato.

è una reazione di dismutazione...

l'etanolo è il solvente in cui avviene la reazione, NaOH e I2 sono i reagenti.

 iodio e  NaOH reagiscono a caldo ,si forma iodato di sodio e ioduro di sodio , in ambiente etanolico una buona  parte dello iodato precipita in quanto insolubile in EtOH  , lo ioduro rimane in soluzione .

Una parte di iodato  rimane in soluzione, in quanto nella reazione si forma H2O 

adesso hai abbastanza dati per scrivere la reazione 

cordialmente

Francy :-)

TheBarbarios

2018-05-18 20:25

Ti ringrazio della risposta, ma non riesco a scrivere la reazione.

12NaOH + 6I2 ---> 2NaIO3 + 10NaI + 6H2O

? Non so se è bilanciata bene...

 

E poi? Come vado avanti?

Scusami ma sono incapace in chimica.

LuiCap

2018-05-18 21:09

Secondo me la reazione complessiva che avviene è la seguente:

Iodoformio.jpg
Iodoformio.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TheBarbarios

TheBarbarios

2018-05-18 21:37

LuiCap ha scritto:

Secondo me la reazione complessiva che avviene è la seguente:

Grazie della risposta, ma come mai l'etanolo si divide in due?

Inoltre, un dubbio che mi porto dietro da sempre: ma i catalizzatori etc, vanno scritti sopra la freccia o dentro la reazione?

EDIT: Ho scoperto che è la reazione dell' aloformio.

LuiCap

2018-05-19 11:16

Aloformio: il suffisso alo- sta per "alogeno" e porta alla formazione di un composto di formula generale CHX3 (aloformio) e di un sale sodico dell'acido carbossilico.

Nel tuo caso si forma iodoformio, CHI3.

Questa reazione è data sia dagli alcooli che possiedono tre idrogeni in alfa (cioè legati al carbonio adiacente al carbonio idrossilico (quella che ho già scritto), che dai composti carbonilici che possiedono tre idrogeni in alfa (cioè legati al carbonio adiacente al carbonile) e viene sfruttata in laboratorio per il riconoscimento qualitativo dei metilcarbinoli, dell'acetaldeide e dei metilchetoni:

Iodoformio_3.jpg
Iodoformio_3.jpg

Ma tu vuoi sapere il meccanismo di reazione o ti basa la reazione complessiva???

I catalizzatori si scrivono sulla freccia perché non partecipano attivamente alla reazione, ma hanno la funzione di rendere più veloce una reazione formando un intermedio di reazione con minor energia di attivazione e si ripristinano a fine reazione in egual quantità.

In questo caso sia l'I2 che l'NaOH sono dei veri e propri reagenti e non dei catalizzatori.

I chimici organici però (a mio modestissimo parere confondendo le idee a chi deve imparare) scrivono spesso le reazioni mettendo in evidenza il gruppo funzionale di partenza che, in presenza dei reagenti scritti sulla freccia, si trasformano in uno o più gruppi funzionali finali.

Ad esempio, la reazione di nitrazione del benzene è una reazione di sostituzione elettrofila aromatica (SEA) nella quale un idrogeno dell'anello aromatico viene sostituito da un gruppo -NO2: l'acido solforico fornisce l'agente catalizzatore H+ che, protonando l'HNO3 e costringendolo a comportandosi da base, perde acqua e libera il reagente elettrofilo ione nitronio che attacca l'anello aromatico.

Sui libri di chimica organica questa reazione viene scritta in diversi modi:

Iodoformio_2.jpg
Iodoformio_2.jpg

Nei primi due modi i reagenti sono scritti a sinistra della freccia e il catalizzatore è scritto sulla freccia; negli ultimi due modi sia il reagente che il catalizzatore vengono scritti sulla freccia pur ottenendo il medesimo prodotto finale.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TheBarbarios

TheBarbarios

2018-05-19 18:48

Grazie mille per la risposta completa.

Hai ragione, già nella tua prima risposta, nel file di word, si parla di questa reazione ma dato che si escludeva la possibilità che ciò avvenisse anche per l'etanolo ho lasciato perdere. Poi su Wikipedia ho visto che anche con l'etanolo è possibile ed infine ho trovato un pdf con le varie spiegazioni ed i meccanismi di reazione, senza però ricordarmi che anche in quel file si parlava della reazione.

(Le formule che hai postato come immagini, sono scritte a mano e poi scannerizzate?)

LuiCap

2018-05-19 20:37

Hai ragione, già nella tua prima risposta, nel file di word, si parla di questa reazione ma dato che si escludeva la possibilità che ciò avvenisse anche per l'etanolo ho lasciato perdere.

Ho sicuramente fatto in laboratorio il saggio descritto nel file word anche con etanolo, ma non riesco a ricordarmi se risultasse positivo con formazione di CHI3 solido, per questo ho scritto "non credo". Scusami, ti ho sviato dopo averti indirizzato.

Le formule che hai postato come immagini, sono scritte a mano e poi scannerizzate?

Certo, il forum è pieno delle mie scansioni!!!

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: TheBarbarios

TheBarbarios

2018-05-19 21:04

LuiCap ha scritto:

Certo, il forum è pieno delle mie scansioni!!!

Capisco, bella calligrafia!

Grazie dell'aiuto.

Mr.Hyde

2018-05-22 19:54

Ciao a tutti :-) Ciao Luisa

Ho sicuramente fatto in laboratorio il saggio descritto nel file word anche con etanolo, ma non riesco a ricordarmi se risultasse positivo con formazione di CHI3 solido, per questo ho scritto "non credo".

Certo che si ::-D (è positivo!!) eccolo

DSCN1796.JPG
DSCN1796.JPG
poi ho fatto un'altra prova . i prodotti utilizzati sono (come chiedeva l'esercizio) Et-OH assoluto , NaOH e I2
DSCN1791.JPG
DSCN1791.JPG
mi sono permesso di scaldare a 74 °C ,prima di inserire lo iodio 
DSCN1795.JPG
DSCN1795.JPG
la prova che ho eseguito è semplice 0,3 g di NaOH vengono disciolti a caldo in 5 ml di Et-OH , si aggiungono circa 0,95 g di I2 . tosto , si forma un ppt bianco . si centrifuga , il liquido(giallo) viene stoccato in altra provetta . il ppt viene lavato 5 volte con Et-OH assoluto fino a reazione negativa agli ioduri (test con AgNO3)
DSCN1802.JPG
DSCN1802.JPG
secondo me il precipitato bianco è NaIO3 , ma domani verifico  Nella reazione si forma anche CHI3 ma in questo caso rimane in soluzione alcolica per verificare la presenza di CHI3in soluzione ALCOLICA  , ad una aliquota di soluzione viene aggiunta acqua disti, si forma un ppt giallo di CHI3. cordialmente Francy

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: LuiCap, Igor, luigi_67

LuiCap

2018-05-22 20:51

Appartengo alla scuola di San Tommaso... e non ci credo finché non ci metto il naso. :-D

LuiCap

2018-05-23 10:28

test dello iodoformio_1.jpg
test dello iodoformio_1.jpg
test dello iodoformio_2.jpg
test dello iodoformio_2.jpg

Scansioni tratte da:

R. M. Roberts, J. C. Gilbert, S. F. Martin

Chimica organica sperimentale

Zanichelli, Bologna, 1999

test dello iodoformio_3.jpg
test dello iodoformio_3.jpg

Scansione tratta da:

Arrigo Danieli

Laboratorio di chimica organica e bio-organica

Hoepli, Milano, 1996

@Mr.Hyde: negli anni '90 abbiamo avuto quest'ultimo come libro di testo in Laboratorio di chimica organica. :-D

Sono molto curiosa di sapere se si forma NaIO3, perché stando ad entrambi i testi scansionati in ambiente basico lo I2 disproporziona in IO(-) e I(-). Il solido bianco che si forma non potrebbe essere NaI, composto poco solubile in etanolo anche se più solubile di NaIO3???

Mr.Hyde

2018-05-23 11:15

Ciao Luisa :-) L' ultima scansione di Arrigo Danieli ...era il mio prof di organica , grandioso prof !!! comunque stamani ho fatto qualche verifica sul ppt bianco ottenuto . secondo me non è ioduro , in quanto...  il ppt viene disciolto in 5 ml di acqua disti, 1 ml di questa soluzione viene acidificata con HNO3 2N e viene  aggiunto un cristallino di  AgNO3 RPE . si forma un ppt bianco (differenza dagli ioduri... lo ioduro di argento è giallo)

DSCN1808.JPG
DSCN1808.JPG
il ppt bianco viene trattato con NH4OH conc si solubilizza perfettamente(differenza dagli ioduri … l' AgI è insolubile in NH4OH)
DSCN1810.JPG
DSCN1810.JPG
sicuramente se avessi inserito lo iodio a temperatura ambiente ,la reazione di dismutazione avrebbe dato origine a ipoiodito  ma avendo eseguito l'aggiunta di I2 a 74°C il risultato è la formazione di iodato (almeno... così sembrerebbe) cordialmente Francy :-)