Reazioni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

matte9595

2017-08-21 15:51

Salve sono Matteo uno studente di ingegneria.

Cosa significa che l'equilibrio della reazione si sposta verso destra o sinistra ? e cosa implica ciò ? 

Se fosse possibile fare degli esempi ve ne sarei grato .

Grazie in anticipo :-)

Nico

2017-08-21 16:21

Quando l'equilibrio è spostato a destra , verso i prodotti di reazione, la reazione mostra una tendenza più spiccata a procedere da sinistra verso destra, piuttosto che nel verso contrario. In tal caso, aumenta la concentrazione dei prodotti e, in conseguenza di ciò, aumenta anche la costante di equilibrio del processo. Viceversa, se l'equilibrio è spostato a sinistra, risulta più alta la concentrazione dei reagenti e, conseguentemente, la costante di equilibrio diminuisce. Ritengo scontato che tu conosca come è indicata e si esprime la costante di equilibrio.

Esistono diverse strategie per perturbare un equilibrio, spostarlo cioè a destra o sinistra. Tra queste, variazioni della concentrazione di prodotti o reagenti, o variazioni della pressione (queste ultime, solo per reazioni in fase gassosa). In ogni caso, a seguito di una perturbazione per effetto di un'azione esterna, il sistema reagisce in maniera tale da ridurre o annullare la sollecitazione stessa, così da ristabilire l'equilibrio. Quanto appena detto prende il nome di Principio di Le Chatelier.

I seguenti utenti ringraziano Nico per questo messaggio: matte9595

matte9595

2017-08-21 16:26

Grazie mille nico :-)