Reazioni NaClO3 UMIDE

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

NaClO3

2010-02-18 00:43

buondì, anzi buonanotte visto che sono le 01:39!

Il sonno che il mio corpo ha mi provoca la seguente domanda:

Tutti noi sappiamo che genere di reazioni chimiche può avere il beneamato NaClO3 visto che è comburente.

Mi chiedevo, dato che è una forma molto ossidata di Cloro, si può usare come ossidante, ma in soluzione????

messa meglio!

Lo ione ClO3-, ha applicazioni pratiche in soluzione??

esiste qualche reazione redox da poter fare con lo ione clorato????

potrebbe essere utile per qualcosa che non abbia niente a che fare con stupefacenti e merda del genere????

Semplice domanda!

Nexus

2010-02-18 06:04

Si ne ha, e neanche così poche, anche in organica.

Se vuoi appurare grezzamente, apri i due pdf Salomone nella biblioteca per vedere degli esempi...

NaClO3

2010-02-18 12:14

Nexus ha scritto:

Si ne ha, e neanche così poche, anche in organica.

Se vuoi appurare grezzamente, apri i due pdf Salomone nella biblioteca per vedere degli esempi...

di redox===????

un esempio?

sul salomone ho trovato solo per ossidare MnO2

Max Fritz

2010-02-18 12:47

Se ci aggiungi HCl, ad una sol. di NaClO3, ottieni quella che viene chiamata acqua di cloro, una sol. satura dell'alogeno. Questo metodo può servire, ad esempio, per produrre SnCl4 a partire da SnCl2. Ma anche tutto questo c'è sul Salomone come dice Nexus.

Zardoz

2010-02-18 12:56

Si ne ha, e neanche così poche, anche in organica.

Hai qualche esempio? In 6 anni non ne ho mai incontrata una. Da quel che ne so la stragrande maggioranza della produzione di clorato serve per fare diossido di cloro per l'industria della carta.

Max Fritz

2010-02-18 13:48

Beh, in effetti di organica non me ne vengono neanche a me! Che qualcuno lo utilizzi per clorurare?? Ipotizzo! In oganica ne ha molte di più l'ipoclorito (NaClO) dico bene? (e il clorito come ossidante blando)

NaClO3

2010-02-18 14:18

altre?

Nexus

2010-02-18 14:22

Zardoz ha scritto:

Si ne ha, e neanche così poche, anche in organica.

Hai qualche esempio? In 6 anni non ne ho mai incontrata una. Da quel che ne so la stragrande maggioranza della produzione di clorato serve per fare diossido di cloro per l'industria della carta.

L'ho visto in una sintesi su un libro ieri sera ma non ricordo per cosa.

Cmq aprendo il Salomone:

pag. 44 (acido fumarico)

pag. 165 (tetracloruro di naftalene)

pag. 176 (alizarina)

Drako

2010-02-18 14:25

2ClO3- + 12H+ + 10e- <------> Cl2 + 6H2 O +1,470 V

questa per esempio. Se vuoi trovarne altre http://www.itchiavari.org/chimica/tabelle/potenziali2.html