Reazioni chimiche

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Pietro5656

2020-04-30 09:11

Ciao,qualcuno mi può aiutare per favore con questo compito?


Pietro5656 ha scritto:

Ciao,qualcuno mi può aiutare per favore con questo compito?

1.JPG
1.JPG

LuiCap

2020-04-30 09:28

Come da regolamento della Sezione Esercizi, devi scrivere un tuo tentativo di risposta.

Pietro5656

2020-04-30 09:32

LuiCap ha scritto:

Come da regolamento della Sezione Esercizi, devi scrivere un tuo tentativo di risposta.

Ho scritto un tentativo, sotto la domanda

Vear

2020-04-30 11:17

Ogni atomo ha varie energie di ionizzazione per ogni elettrone. I composti sono stabili quando raggiungono l'ottetto riempiendo tutti gli orbitali s e p più esterni. Gli elementi del primo e secondo gruppo, per avere l'ottetto tendono a cedere 1 elettrone (primo gruppo) o 2 elettroni (secondo gruppo). Ciò significa che hanno basse energie di ionizzazione. Quindi Li, Na , K, Rb, e Ce costituiranno composti prevalentemente ionici in cui cedono un elettrone. Be, Mg, Ca, Sr, Ba costituiranno invece composti prevalentemente ionici in cui cedono due elettroni. Atomi del settimo gruppo conrariamente, per ottenere l'ottetto cercherenno in tutti i modi di acquisire un elettrone (e non di più ). Quindi F, Cl, Br, I ionizzato diventa F-, Cl-, Br-, I-

Quindi :

2F- + CaCl2 -> CaF2 + 2Cl- Il calcio cede due elettroni facendo due "" legami ""

2PO3 3- + CaCl2 -> Ca3(PO3)2 +6Cl- Ogni calcio cede due elettroni (nulla di più)

(Nell'ultima reazione c'è un errore sul cloro 2Cl-)

Nota che ci devono essere lo stesso unmero di cariche e di atomi sia a destra che a sinistra della reazione.

Qui trovi esercizi simili spiegati in modo migliore :

https://www.myttex.net/forum/Thread-Risolto-Esercizio-sulle-reazioni-di-doppio-scambio

LuiCap

2020-04-30 12:29

Pietro5656 ha scritto:

Ho scritto un tentativo, sotto la domanda

Scusami, anche i prof a volte non leggono Blush

1) 2 F- + CaCl2 --> CaF2 + 2 Cl-

2) OK

3) 2 PO4(3-) + 3 CaCl2 --> Ca3(PO4)2 + 6 Cl-

4) [Fe(CN)6]4- + 2 CaCl2 --> Ca2[Fe(CN)6] + 4 Cl-

LuiCap

2020-04-30 16:00

Mi accorgo ora che nella reazione 2 la richiesta è "solfito reagisce con cloruro di calcio", quindi:

2) SO3(2-) + CaCl2 --> CaSO3 + 2 Cl-