Reazioni di Idrolisi del solfato ferroso

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Federica_99

2022-04-05 09:14

Ciao devo scrivere le reazioni di idrolisi per il solfato ferroso FeSO4 e so che avendo un pH acido fa idrolisi acida, lo ione solfato è basico, quindi il Fe2+ dovrebbe essere acido, peró scrivendo le reazioni non mi tornano. 

SO4(2-) +H2O <=> HSO4(-) + OH(-)

HSO4(-) + H2O => H2SO4 +OH(-)

Fe(2+) +2 H2O => Fe(OH)2 + 2H+

Il solfato si comporta da base acquistando dall’acqua un H+ e formando HSO4-, stessa cosa nella reazione seguente, quindi l’idrogenosolfato prende uno ione idrogeno dall’acqua per formare l’acido solforico. Non mi torna peró il Ferro Fe2+ che si comporta da acido, ma facendo così dovrebbe cedere un H+ all’acqua formando ioni ossonio  H3O+, ma non ha H+ da donare. 

Geber

2022-04-05 13:15

A me questo pare un dubbio e non c'entra nulla con la sezione in questione dove hai postato.

Se guardi le discussioni vedrai che si parla di ben altro qua. Questo è una sezione di chimica inorganica non un posto dove postare esercizi o dubbi *Si guarda intorno* magari cercate di leggere in alto le regole prima di postare... Comunque...

Acido secondo quale teoria? Arrhenius, Broensted-Lowry o Lewis? Perché se non lo specifichi, non ha senso dire acido o basico.

Se prendi un sale di ferro(II) e lo metti in acqua formerà solo un complesso in cui lo ione ferro(II) è attorniato da molecole di acqua che fanno da ligandi. Per avere l'idrossido di ferro(II) serve un ligando più forte come un ione idrossido.

Il ferro(II) quindi non incide sull'acidità del solfato di ferro(II). Ma è lo ione solfato che reagendo con l'acqua, che è amfotera, farà una reazione acido-base, formando prima l'idrogenosolfato e poi l'acido solforico. Ovviamente, essendo equilibri, l'acido solforico formatosi reagirà di nuovo con lo ione idrossido, formando l'idrogenosolfato, e di nuovo il solfato. Bisogna vedere le costanti di equilibrio per dire dove sia spostato e quando tale equilibrio...

Il ferro(II) solfato deriva da un acido forte e una base debole. I sali formati da un acido forte e una base debole generano sali acidi, quindi se messi in soluzione acquosa daranno un pH < 7.

Beefcotto87

2022-04-05 13:36

2 giorni di ban. Impara a leggere il regolamento, magari, prima di scrivere.