Reazioni tra acido e base debole e/o forte

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-06-27 07:19

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Ciao a tutti, una domanda sulle reazioni tra acidi e basi. Non capisco perchè se reagiscono KOH + HClO2 → KClO2 + H2O KClO2 → ClO2- ClO2- + H2o → HClO2 + OH- dà idrolisi basica mentre se reagiscono KOH + HClO4 → KClO4 + H2O KClO2 → ClO4- ClO4- + H2o → non reagisce in acqua e non da idrolisi per cui il pH risulta neutro, perchè? So che HClO4 è forte mentre HClO2 è debole ma comunque entrambe le basi coniugate che si originano non dovrebbero reagire con l'acqua per acquistare un H+ e dare idrolisi basica? Perchè con gli acidi forti questo non avviene?

comandantediavolo

2014-07-02 08:41

La reazione è fortemente spostata a destra,verso i prodotti (KClO4 + H2O ) e il sale prodotto da acido/base forte è un sale che non da idrolisi acida o alcalina quando la reazione è condotta in rapporto equimolare ( 1 a 1 nel caso specificato) .

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Utente dell'ex MyttexAnswers