Redox
Salve a tutti :-)
Non riesco a risolvere questa redox, volevo chiedervi una mano.
Grazie in anticipo.

[Immagine: 71FUJc.png]
[Immagine: 09ZAuP.jpg]
Cita messaggio
L'ICl3 non è un composto ionico, perciò nella semireazione di ossidazione va scritto indissociato.
L'HClO3 è un acido debole, perciò nella semireazione di ossidazione va scritto indissociato.
L'NOCl non è un composto ionico, perciò nella semireazione di riduzione va scritto indissociato.

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
matte9595
Ma non dovrebbe tornare uguale anche se li dissoci ?

Ok ho detto una cavolata  azz!

Quindi si dissociano Acidi e basi forti e sali
e non si dissociano Acidi e basi deboli, ossidi e molecole biatomiche di gas vero ?
Cita messaggio
E poi HIO3 non è un acido forte ?
Cita messaggio
Dovrebbe tornare anche se li dissoci (più tardi provo), però, a mio parere, non sarebbe un metodo ionico-elettronico corretto.

Quindi si dissociano Acidi e basi forti e sali solubili in acqua
e non si dissociano Acidi e basi deboli, ossidi e molecole biatomiche di gas e sali poco solubili in acqua.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
matte9595
Tecnicamente si riesce a bilanciare la redox anche con i composti dissociati, però, a mio parere, è un pasticcio che non corrisponde alla realtà dei fatti.
Il tuo docente utilizza il bilanciamento col metodo ionico-elettronico in senso stretto come ti ho indicato prima o usa un sistema misto???
Ti faccio questa domanda perché qui sul forum ho già avuto una discussione in merito (http://www.myttex.net/forum/Thread-Redox...3-H2SO4-NO) con un altro utente il cui docente usava un sistema misto. Ma questo docente, dietro richiesta dello studente di poter usare il mio metodo (che poi non è mio :-D ) ha ricevuto per risposta un "grosso nein".

Controlla anche tu perché a quest'ora sono un po' fusa.

Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Al mattino si vede tutto più chiaro ;-)

Si riesce benissimo a bilanciare la redox anche con il tuo metodo con solo una piccola variazione nel numero di ioni Cl- che si ossidano:

Il risultato è identico a quello che avevo trovato in precedenza adottando il metodo ionico-elettronico rigoroso.
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
matte9595
Grazie mille :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)