Redox

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

matte9595

2017-09-04 15:11

Salve a tutti :-)

Non riesco a risolvere questa redox, volevo chiedervi una mano.

Grazie in anticipo.

LuiCap

2017-09-04 15:54

L'ICl3 non è un composto ionico, perciò nella semireazione di ossidazione va scritto indissociato.

L'HClO3 è un acido debole, perciò nella semireazione di ossidazione va scritto indissociato.

L'NOCl non è un composto ionico, perciò nella semireazione di riduzione va scritto indissociato.

redox ICl3+HNO3+HCl.jpg
redox ICl3+HNO3+HCl.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: matte9595

matte9595

2017-09-04 16:05

Ma non dovrebbe tornare uguale anche se li dissoci ?


Ok ho detto una cavolata  azz!


Quindi si dissociano Acidi e basi forti e sali

e non si dissociano Acidi e basi deboli, ossidi e molecole biatomiche di gas vero ?

matte9595

2017-09-04 16:45

E poi HIO3 non è un acido forte ?

LuiCap

2017-09-04 17:00

Dovrebbe tornare anche se li dissoci (più tardi provo), però, a mio parere, non sarebbe un metodo ionico-elettronico corretto.

Quindi si dissociano Acidi e basi forti e sali solubili in acqua

e non si dissociano Acidi e basi deboli, ossidi e molecole biatomiche di gas e sali poco solubili in acqua.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: matte9595

LuiCap

2017-09-04 21:39

Tecnicamente si riesce a bilanciare la redox anche con i composti dissociati, però, a mio parere, è un pasticcio che non corrisponde alla realtà dei fatti.

Il tuo docente utilizza il bilanciamento col metodo ionico-elettronico in senso stretto come ti ho indicato prima o usa un sistema misto???

Ti faccio questa domanda perché qui sul forum ho già avuto una discussione in merito (http://www.myttex.net/forum/Thread-Redox-SnS-H2O-HNO3-H2SnO3-H2SO4-NO) con un altro utente il cui docente usava un sistema misto. Ma questo docente, dietro richiesta dello studente di poter usare il mio metodo (che poi non è mio :-D ) ha ricevuto per risposta un "grosso nein".

Controlla anche tu perché a quest'ora sono un po' fusa.

redox ICl3+HNO3+HCl_2.jpg
redox ICl3+HNO3+HCl_2.jpg

LuiCap

2017-09-05 07:42

Al mattino si vede tutto più chiaro ;-)

Si riesce benissimo a bilanciare la redox anche con il tuo metodo con solo una piccola variazione nel numero di ioni Cl- che si ossidano:

redox ICl3+HNO3+HCl_3.jpg
redox ICl3+HNO3+HCl_3.jpg

Il risultato è identico a quello che avevo trovato in precedenza adottando il metodo ionico-elettronico rigoroso.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: matte9595

matte9595

2017-09-05 08:44

Grazie mille :-)