Redox HNO3
Sì, tutto è possibile, ma per precipitare il PbCO3 devi avere un sale solubile di Pb e averne una quantità decente, altrimenti alla fine ti trovi sull'ultimo filtro uno sputo di PbTart. (e ne serve ALMENO uno/due grammi da mettere ogni volta nella provetta, altrimenti non vedi niente).
Cita messaggio
ah ma volevi fare il Pb piroforico...
concordo con Al sul fatto che non sia facile come credi
in primis perché ti serve ossalato o tartrato di Pb pulito, puro
e poi... come ha ben detto Moreno tra Pb(NO3)2 e AcOH non funziona...
Cita messaggio
MIIIIIIiIIIIIIII!!!!! Che smemorato che sono, Al e Moreno se lo ricorderanno da quella volta che ho sciolto il rame, ma esiste un ossidante ancora più forte del nitrico, l'ossigeno! Ho tanta acqua ossigenata conc. da buttare e piombo da trasformare:
2Pb + O2 + 2H2O + 4(H3O+) + 4(AcO-) --> 2(Pb++) + 4(AcO-) + 8H2O
La aumentiamo sta entropia?!?
Cita messaggio
Almeno sul libro ho trovato questa reazione: O2 + 4H+ + 4e- --> 2H2O
Quindi riscrivendola meglio sarebbe 2Pb + O2 + 4(H3O+) + 4(AcO-) --> 2(Pb++) + 4(AcO-) + 6H2O
Mi dice che il suo potenziale è +1,23 E°V, mentre quello del nitrico è +0,96 E°V.
Acqua ossigenata in ambiente acido è più forte del nitrico quindi. Dico questo perchè ieri sera avevo visto due reazioni dell'ossigeno, una più ossidante e una meno ossidante del nitrico, O2 + 4H3O+ + 4e --> 6H2O e O2 + 2H2O + 4e --> 4OH-
e allora mi ero confuso un po'...
Cita messaggio
Mi sorge un'altra idea, non c'entra niente con il nitrico, ma sempre con le redox:
Se io so che 2(H3O+) + 2e- --> H2 + 2H2O ha potenziale standard 0EV
e che (Cu++) + 2e- --> Cu ha un potenziale maggiore +0,34EV, ma si potrebbe parlare anche di argento...
Se io faccio gorgogliare idrogeno in una soluzione di cloruro di rame o di solfato d'argento, secondo quanto ho capito, dovrebbe avvenire la riduzione degli ioni Cu++ o Ag+ a Cu o Ag e l'H2 passare in soluzione come H3O+ del cloridrico o del solforico. Sbaglio qualcosa o in teoria dovrebbe ma in pratica non avviene/avviene poco, o ancora meglio avviene e non si usa perchè scomodo????
Cita messaggio
sprecare idrogeno gassoso per far ciò che può fare una coppia redox? ma anche no...
Cita messaggio
Era tanto per vedere se avevo capito come funzionano le cose!!!!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)