Redox esercizio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2018-04-18 11:09

Per la cella NHE//Hg(EDTA)2- 0.05M; EDTA -0.15M/Hg(l)a pH=6 si misura E cella= 0.333V

Determinare la costante di formazione del complesso HgY2- (l'edta complessata) relativa alla reazione:

Hg2- +Y4- ---> (HgY)2-

E° (Hg2+/Hg)= 0.854V

Per eEDTA: pk1=2.07 pk2=2.75 pk3=6.24 pk4=10.34

Qualche idea su come muoversi? Io

ho provato ma mi e' venuto sbagliato

La costante di formazione dovrebbe essere corca 6×10^-21

LuiCap

2018-04-18 11:26

Eppure dovresti saperlo che bisogna postare un tentativo di risoluzione. :-(

Una costante di formazione << 1 mi suona un po' male.

xshadow

2018-04-18 11:31

LuiCap ha scritto:

Eppure dovresti saperlo che bisogna postare un tentativo di risoluzione. :-( Una costante di formazione << 1 mi suona un po' male.

Ok posto il mio ragionamento... Dammi un attimo Ho sbagliato a scrivere il risultato ..e' 10^21,senza meno Allora ho considerato la nerst per catodo e anodo ANODO NHE H2---> 2H+ +2e- la nernst per tale elettrodo sara(scritta gia nel verso dell ossidazione) E=-E°(H+/H2) -0.059/2 *log([H+]^2 / H2) con H+=10^-6 CATODO (HgY)2+ +2e- ---> Hg(l) Pero considero la reazione "standard" e uso la nernst : Hg2+ +2e- --->Hg(l) E=E°(Hg2+/Hg) -0.059/2 * log (1/[Hg2+] ) Ora la concentrazione di Hg2+ e' regolata dall equilibrio di complessamento : Hg2+ +Y4- ---->( HgY)2- Con costante di formazione generica "K" che non conosco Quindi da questa espressione mi ricavo Hg2+ ,cioe: [Hg2+]=[HgY2-]/([Y4-]*[K] Ora inserisco tale espressione in Hg2+ nella nersnt del catodo....in cui ho l' incognita K N.B: la cncentrazione analitica dell'EDTA e' 0.015M ma a pH=6 solo in parte e' presente nella forma Y4-,che e' il legante . Quindi mi calcolo la frazione di Y4- , l alpha, e poi faccio: [Y4-] effettiva= alpha di Y4- * 0.015 E poi faccio E catodo - E anodo (il "-" per l anodo in realta' l'ho gia messo nella sua nerst visto che l 'ho gia scritto come potenziale di ossidazione) che e' uguale a 0.333V A sto punto ho solo l' incognita K Ma non mi viene

xshadow

2018-04-18 13:24

Metto il testo e la risoluzione all'esercizio,trovata in precedenza ma che non capisco:

Che ve ne pare?

Cioe' perche nell'espressione del potenziale noto della cella elettrochimica quando fa E catodo - E anodo per l'anodo di fatto non mette nulla ,cioe' e' come se fosse NULLO il suo potenziale ma a pH 6 non dovrebbe essere zero per via della nerst

LuiCap

2018-04-18 14:46

L'anodo è costituito dal un elettrodo a idrogeno standard, quindi non solo il suo E° è 0,000 V per convenzione, ma, applicando l'equazione di Nernst, risulta 0,000 V anche il suo potenziale perché [H+] = 1 M e P H2 = 1 atm.

pila NHE.jpg
pila NHE.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2018-04-18 22:14

LuiCap ha scritto:

L'anodo è costituito dal un elettrodo a idrogeno standard, quindi non sono il suo E° è 0,000 V per convenzione, ma, applicando l'equazione di Nernst, risulta 0,000 V anche il suo potenziale perché [H+] = 1 M e P H2 = 1 atm.

Ah quindi il pH=6 e' riferito solo all 'altra semicella? Credevo fosse riferito all' intero sistema ...alla cella in toto Pero' effettivamente e' l 'unica ipotesi perche' abbia senso! Grazie!!

LuiCap

2018-04-18 22:49

Nella schematizzazione delle pile la doppia barra || significa che il comparto anodico e quello catodico sono fisicamente separati e uniti solo attraverso un ponte salino (altrimenti la cella smetterebbe di funzionare dopo poco tempo), quindi l'anodo è a pH = 0 e il catodo è a pH = 6.

In realtà pH = 6 andrebbe scritto prima della barra | che separa la specie ossidata dalla specie ridotta al catodo; questa barra significa che la specie ossidata Hg2+ e a contatto diretto con quella ridotta Hg(l).

pila NHE_2.jpg
pila NHE_2.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2018-04-19 08:15

LuiCap ha scritto:

Nella schematizzazione delle pile la doppia barra || significa che il comparto anodico e quello catodico sono fisicamente separati e uniti solo attraverso un ponte salino (altrimenti la cella smetterebbe di funzionare dopo poco tempo), quindi l'anodo è a pH = 0 e il catodo è a pH = 6. In realtà pH = 6 andrebbe scritto prima della barra | che separa la specie ossidata dalla specie ridotta al catodo; questa barra significa che la specie ossidata Hg2+ e a contatto diretto con quella ridotta Hg(l).

Cosi sarebbe stato molto piu chiaro!! Pensavo che comunque si riferisse a entrambi gli elettrodi,anche se ci stava il ponte salino Grazie!

LuiCap

2018-04-19 08:54

Sarebbe stata una palese contraddizione perché l'NHE non può essere contemporaneamente a pH 0 e 6. :-(

Dopo il tuo primo post di apertura avevo provato a svolgere l'esercizio e, poiché mi risultava una Kf 10 volte più grande pensavo di aver sbagliato anche io... in realtà avevi scritto una concentrazione di Hg(Y2-) 10 volte più grande, 0,05 M al posto di 0,005 M.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: xshadow

xshadow

2018-04-19 13:05

LuiCap ha scritto:

Sarebbe stata una palese contraddizione perché l'NHE non può essere contemporaneamente a pH 0 e 6. :-(

Dopo il tuo primo post di apertura avevo provato a svolgere l'esercizio e, poiché mi risultava una Kf 10 volte più grande pensavo di aver sbagliato anche io... in realtà avevi scritto una concentrazione di Hg(Y2-) 10 volte più grande, 0,05 M al posto di 0,005 M.

Si vero,ho sbagliato!

Meno male che ho riportato il testo esatto

Vera anche la prima parte anche se credevo che NHE a pH=6 si potesse ""accettare""(magari in un testo non scritto troppo bene) sebbene NHE di suo fa riferimento a concentrazioni unitaria di H+

Grazie ancora.