Redox: un elemento presente una volta nei reagenti e due nei prodotti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Irene

2020-06-25 20:33

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento con le redox: ho una reazione di ossidoriduzione in cui il manganese passa da stato di ossidazione +7 a +4, invece il ferro si ossida passando da +2 a +3... ma non so come scrivere la semireazione del ferro perché il ferro nei reagenti, con stato di ossidazione +3, è presente due volte.

Vi scrivo la reazione di ossidoriduzione:

KMnO4 + FeSO4 + H2O —> MnO2 + KOH + Fe2 (SO4)3 + Fe (OH)3

Grazie in anticipo

LuiCap

2020-06-26 07:26

Ti consiglio di imparare il seguente metodo: bilanciare prima la red-ox in forma ionica e poi in forma molecolare:

redox MnO4- + Fe2+.jpg
redox MnO4- + Fe2+.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Irene

Irene

2020-06-27 07:50

Ti ringrazio tanto! C’è una cosa che ancora non capisco... allora ho sbagliato ad assegnare stato di ossidazione (+3)x2 a Fe2 in Fe2(SO4)3?

Irene

2020-06-27 09:08

Forse ora ho capito... in forma ionica scrivo nei prodotti una sola volta Fe, bilanciando gli elettroni, i Fe diventano 3... poi questi tre li “ridistribuisco” fra Fe2(SO4)3 e Fe(OH)3... giusto?

LuiCap

2020-06-27 15:28

Irene ha scritto:

Ti ringrazio tanto! C’è una cosa che ancora non capisco... allora ho sbagliato ad assegnare stato di ossidazione (+3)x2 a Fe2 in Fe2(SO4)3?

Lo stato di ossidazione del ferro nel solfato ferrico Fe2(SO4)3 è +3, però ci sono due atomi di ferro, quindi complessivamente la carica formale portata dal ferro è 6+, che annulla la carica formale 6- portata da tre ioni solfato, 3 x (2-) = 6-

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Irene