Refrigerante per riflusso
Elena, perchè non metti magari in Organica la tua Diels-Alder?
Se è fattibile, dai magari qualche boccone a qualche affamato "sporcatore di provette"... ;-)
Cita messaggio
perchè l'acqua è in equicorrente col flusso di vapori??
noi l'abbiamo sempre fatto in controccorrente, giustificando il fatto con un aumento della superficie utile di scambio termico.
chiedo, perchè studiando gli scambiatori di calore industriali, so che uno scambio in controcorrente è più efficente che non uno in equicorrente!
Cita messaggio
Penso che qui l'efficienza sia veramente cosa di poca importanza qui.
Considera che molti dei solventi organici evaporano prima dei 70/80°, quindi un blando raffreddamento va più che bene per l'uso che ne devi fare.
Sui libri di organica trovi sempre acqua in di sotto e acqua out di sopra.
Non so bene perchè, sinceramente non me lo sono mai domandato. Mi informerò.

OT: Al domani scannerizzo al relazione e la posto. Ho le relazioni di 7 sintesi organiche con tanto di analisi degli spettri, mi riprometto sempre di postarvele ma poi non lo faccio maiazz! Penso che siano sintesi difficili da realizzare in un lab domestico... ma non si sa mai! Io lavoro solo in lab didattico, quindi tutto mi è possibile :-D FINE OT
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
Per grande praticità deve essere in equicorrente! Essendo il refrigerante verticale, l'acqua entra dal basso e sale riempiendo perfettamente il tubo; se entrasse dall'alto scenderebbe per gravità filando lungo le pareti, lasciando spazi vuoti d'aria e addio rendimento di scambio termico.
(Nota che non si lavora sotto pressione e l'impianto deve essere smontato dopo poco, quindi non è a regime di "sempre pieno" di liquido refrigerante come può essere uno scambiatore fisso).

XElena: vedi tu quello che ritieni più opportuno. Se la sintesi coinvolge reagenti "impossibili" risulta inutile in questa sede.
Thanks.
Cita messaggio
-certamente, vedi esano, etere o tetraidrofurano. noi sempre refrigerato "dall'alto al basso"!
aspetterò delucidazioni allora, leggiadra!
-certamente non è un processo in continuo, appunto noi per riempirli li ribaltiamo, poi una volta riempito per benino li rimettiamo a posto e agganciamo il tutto.
Cita messaggio
Grazie rock, utilissimi i tuoi consigli! A tappare il collo superiore non avevo pensato, ho il terrore delle robe in pressione e non l'avrei mai fatto in ogni caso :-P Non ho un agitatore magnetico, questo potrebbe essere un problema *Si guarda intorno*

Toglietemi una curiosità, quando si riscalda a riflusso spesso ho visto montato sopra al refrigerante anche un tubo pieno di ghiaccio, il "cold finger" penso si chiami, a che serve? Dovrebbe condensare più velocemente i vapori, ma quando si usa!?

Grazie siete molto gentili, un inchino all'angelo rock *Hail*
Cita messaggio
il finger cold non è mica l'affare che si usa per far brinare i vapori tipo iodio o nichelocene?
Cita messaggio
Esagerato!!

Penso che tu parli di una trappola a dito.
Dento si può mettere un gas liquido o uno slush-bath (acetone+ghiaccio secco -> l'acetone è congelato e fino a che non si consuma dentro la trappola ho la temperatura di congelamento dell'acetone).
Servono per avere delle temperature più basse rispetto a quella dell'acqua corrente. Inoltre in dispositivi di questo tipo si possono usare liquidi refrigeranti diversi dall'acqua o addirittura gas. Nei refrigeranti classici (Liebig e bolle) si usa rigorosamente solo acqua.
Non ti so dire altro perchè non l'ho mai usato questo dispositivo e l'ho solo studiato in via teorica e visto montato.
oO° elena [pink_chemist] °Oo
Cita messaggio
Rusty non so quello che hai visto, ma sei sicuro che fosse ghiaccio e non altro?
Quasi certamente sopra il refrigerante c'era una trappola (a CaCl2 o altro) per non far entrare umidità nell'ambiente di reazione quando questo dev'essere tenuto anidro. E' una cosa che spesso si usa (Grignard, ecc.).

Cita messaggio
Pensavo di aver visto ghiaccio trito, almeno sembrava... ma se non può essere allora molto più probabilmente era una trappola per l'umidità come dici tu azz!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)