Regali di Natale

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-29 13:31

Salve a tutti gli utenti del forum!

Questa discussione ha il solo scopo di presentare ciò che ora vi chiederò, non scrivete, perfavore, se la vostra risposta non si attiene alla domanda, per non sprofondare in un OT!

Per Natale avete ricevuto, da qualsiasi persona (che sia amico, parente,familiare non conta) attrezzature e/o reattivi o ancora materiali e oggettistica inerenti alla CHIMICA?

NB: Perfavore rispondete adeguatamente, se no mi sa che cancellano la discussione :-(

Inizio io:

L'anno scorso ho ricevuto (anche se troppo tardi) la "Super Chimica" della Clemen* c'erano si e no 20 reattivi alquanto graziosi ma mancava il sale di Cobalto che alcuni di voi invece hanno trovato >_> (asd)

Quest'anno mi hanno regalato qualcosina per il lab è un bel libro di chimica che consiglio vivamente:

" Breve storia della Chimica" di Isaac Asimov

as1998

2010-12-29 13:56

io questo anno ho ricevuto alcuni reagenti da un utente, che ringrazio :-) & cavolate varie per reagenti e vetreria

AgNO3

2010-12-29 14:17

Io di himica nulla,assolutamente,i miei piuttosto si sparerebbero... asd

ale93

2010-12-29 14:19

A me i miei hanno regalato un soxhlet da 100ml dotato di allhin per ricadere. Ora posseggo solo il pallone e l'allhin, mentre deve ancora arrivare il pezzo centrale. Mi è piaciuto molto sopratutto perchè posso usarle per le esterificazioni e anxhe come distillatore per raccordo a ponte. Ho anche ricevuto parecchi reattivi: Anidride ftalica trietilamina potassio permanganato 2,4,6 triclorofenolo potassio clorato cloruro di adipoile e sebacoile esametilendiamina trietanolamina glicerolo toluene rodamina b cloruro di ossalile (su questo sono indeciso :-/ ) colesterolo europio ossido e disprosio metallico Per ora dovrebbero arrivare solo anidride ftalica e trietilamina, per il resto penso ci vorrà un po' più di tempo.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-29 14:45

ale93 ha scritto:

Ho anche ricevuto parecchi reattivi:

Anidride ftalica

trietilamina

potassio permanganato

2,4,6 triclorofenolo

potassio clorato

cloruro di adipoile e sebacoile

esametilendiamina

trietanolamina

glicerolo

toluene

rodamina b

cloruro di ossalile (su questo sono indeciso :-/ )

colesterolo

europio ossido e disprosio metallico

Per ora dovrebbero arrivare solo anidride ftalica e trietilamina, per il resto penso ci vorrà un po' più di tempo.

E chi te li ha regalati?

Dove li comprano o compri?

Io l'esametilendiamina l'ho vedo si lo uso si ma in lab e con il dott accanto! E' pericoloso averlo a casa.. :-/

Mi raccomando ;-)

ale93

2010-12-29 14:48

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

E chi te li ha regalati? Dove li comprano o compri? Io l'esametilendiamina l'ho vedo si lo uso si ma in lab e con il dott accanto! E' pericoloso averlo a casa.. :-/ Mi raccomando ;-)

Tutti i parenti... L'1,6-diaminoesano non sapevo fosse tanto pericoloso, ma c'è di molto peggio nella lista che ho fatto es. (COCl)2 :S, per questo sono indeciso se comprarlo o no. Hai ragione ho visto ora la scheda di sicurezza, non sapevo che evaporasse a T ambiente azz! Ora però non andiamo in OT

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-29 15:04

ale93 ha scritto:

Tutti i parenti...

L'1,6-diaminoesano non sapevo fosse tanto pericoloso, ma c'è di molto peggio nella lista che ho fatto es. (COCl)2 :S, per questo sono indeciso se comprarlo o no.

Hai ragione ho visto ora la scheda di sicurezza, non sapevo che evaporasse a T ambiente azz!

Ora però non andiamo in OT

Sicuramente c'è di peggio ma non è un reattivo che terrei a casa! :-S

Bene tu fai una lista ai parenti e loro te li regalano? Magari avessi i tuoi parenti ..

Però quindi ancora non li hanno comprati o devono arrivare?

Con il cloruro di adipoile e l'esametilendiamina devi per caso sintetizzarci il nylon 6.6? Come feci io tempo fa? Se si stai attento sempre, opera sotto cappa!

rock.angel

2010-12-29 17:51

A me non hanno regalato niente inerente alla chimica ma io ho regalato ad un mio amico "La Chimica in versi" che consiglio vivamente a tutti!

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-29 17:51

A me nessuno ha regalato reagenti... :-S*help*

AgNO3

2010-12-29 18:14

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

A me nessuno ha regalato reagenti... :-S*help*

le interessa del SODIO CLORURO grado alimentare? asd

I seguenti utenti ringraziano AgNO3 per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

as1998

2010-12-29 18:31

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

A me nessuno ha regalato reagenti... :-S*help*

Rolleyes potrebbe sempre arrivare qualche regalo che non ha niente di inerente alla chimica  si si

Nexus

2010-12-29 20:21

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

(...) Magari avessi i tuoi parenti .. (...)

Spiacente, ma anche se risulterò antipatico trovo molto più notevole che un parente mi regali "Breve storia della Chimica" di Isaac Asimov.

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-29 20:23

Nexus ha scritto:

Spiacente, ma anche se risulterò antipatico trovo molto più notevole che un parente mi regali "Breve storia della Chimica" di Isaac Asimov.

Certo Nexus ricevere questo dono è molto più importante (capisco ;-)) , ma avere qualche parente che ti aiuti con il lab non è male asd

Nexus

2010-12-29 20:27

Trovo che per questo bisogna arrangiarsi da sè... :-P

ale93

2010-12-29 20:28

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Certo Nexus ricevere questo dono è molto più importante (capisco ;-)) , ma avere qualche parente che ti aiuti con il lab non è male asd

Vabbè mica gli do la lista dei reagenti e me li comprano (magari asd), loro mi regalano i soldi e io in parte li spendo per i reagenti...

Loro nemmeno sanno della mia passione per la chimica *Fischietta*

Nexus

2010-12-29 20:34

Allora truffi i parenti asd scherzo

L'esametilendiammina non mi sembra cosi bastarda veramente, ma il cloruro di ossalile questo sì.

Io non lo posseggo ma mi sembra un pò bastardo come reagente (oltre che costoso), diciamo alla stregua di PCL[Sub]3[/Sub].

Ma che ci vuoi fare ? Le stanghette luminescenti ? ... Anche Max ci sta lavorando mi risulta

ale93

2010-12-31 19:13

Già volevo fare il TCPO, comunque paragonarlo al PCl3 mi pare un po' esagerato *Si guarda intorno* Comunque il prezzo non è troppo alto 25€ per boccetine da 25ml

quimico

2011-01-01 18:45

guarda che parlava del cloruro di ossalile che è paragonabile al PCl3 se non li hai mai usati non puoi dire la tua

ale93

2011-01-01 19:11

quimico ha scritto:

guarda che parlava del cloruro di ossalile

che è paragonabile al PCl3

se non li hai mai usati non puoi dire la tua

Io mi basavo sulle schede di sicurezza della carlo erba e ho visto che il PCl3 è altamente tossico per inalazione, mentre (COCl)2 è "solo" tossico per inalazione.

Poi non so non li ho mai usati quindi non posso esprimere un giudizio soggettivo.

quimico

2011-01-01 20:04

ecco. il (COCl)2 è 1po' peggio del PCl3 e non mi servono schede di sicurezza comunque tra tutti e due se non si sta attenti è pericoloso trovo peggio il PBr5 di questi tempi