Relazione pKa-pH

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

AccettoreQ

2016-10-09 16:24

Salve a tutti,

a lezione una dottoranda ha accennato ad una relazione tra pH e pKa, senza però andando a specificare e dimostrare tale relazione. Purtroppo nelle mie precedenti esperienze di chimica non ho avuto modo di analizzare tale relazione, quindi ho provato a farlo da solo.

Assumendo che ho provato a "unire" dei concetti matematici con quelli chimici, spero di non aver fatto della confusione o degli errori, in tal caso, vi prego gentilmente di correggermi.

In breve ho cercato di analizzare matematicamente i tre casi pKa=pH, pKa<pH, pKa>pH, al fine di riuscire a comprendere meglio queste relazioni. In allegato trovate il file (è  in formato .pdf, se ci fossero dei problemi di visualizzazione ditemelo pure), vi prego di dirmi se ho commesso qualche errore concettuale.

Rimango a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti,

M.

Dispensa_ChimicaOrganica.pdf
Dispensa_ChimicaOrganica.pdf

LuiCap

2016-10-09 18:43

Sarebbe opportuno spostare la discussione in "Esercizi".

Le dimostrazioni che hai fatto sono corrette.

Io però cercherei di dimostrare le relazioni graficamente:

relazione pH_pKa.xls
relazione pH_pKa.xls

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: AccettoreQ

AccettoreQ

2016-10-09 19:46

LuiCap ha scritto:

Sarebbe opportuno spostare la discussione in "Esercizi".

Le dimostrazioni che hai fatto sono corrette.

Io però cercherei di dimostrare le relazioni graficamente:

Salve,

la ringrazio per la risposta. Ero indeciso se inserire la discussione nella sezione teoria o esercizi, poi essendo nell'ambito di una dimostrazione ho optato per la sezione teorica. Se la sezione fosse quella sbagliata mi scuso, chi di dovere spero provvederà a spostarla.

 

Grazie per aver corretto la mia dimostrazione, e per avermi dato lo spunto per il collegamento con i grafici che aiuta a capire i concetti.