Rendere non-riflettente un metallo lucido

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

SB studio

2016-09-11 16:37

Buonasera a tutti,

la mia richiesta in oggetto, mi viene dalla necessità di rendere non-riflettente un metallo riflettente (acciaio inox) con un prodotto possibilmente spray e solubile in acqua.

In particolare il prodotto deve penetrare nel metallo una volta riscaldato ad altissime temperature (fonte laser), lasciando la traccia di passaggio del fascio laser. Il non essere riflettente è necessario in quanto altrimenti, il laser non lascerebbe traccia.

Sapete se esiste un prodotto del genere?

Grazie.

NaClO

2016-09-11 16:45

Presentarsi?impossibile.

Comunque passaci acido cloridrico al 37% con un nebulizzatore per cromatografia

image.jpeg
image.jpeg

TrevizeGolanCz

2016-09-11 16:56

NaClO mi pare un po' esagerato dover ricorrere ad un nebulizzatore per cromatografia.... prendi uno spruzzino di prodotti per la casa e via! (inoltre al 37% è praticamente impossibile trovare l'acido cloridrico per l'industria, al 32-33% sì invece)

Mi scusi, di che tipo di acciaio inox si tratta? Il laser deve incidere l'acciaio in profondità? Le parti non toccate dal laser devono poi essere ripulite dal prodotto che ha reso il metallo non riflettente?

NaClO

2016-09-11 17:03

Se usa il laser...poi si trova in un qualsiasi negozio di reagenti.

RhOBErThO

2016-09-11 17:14

Si trova nel negozio di reagenti, ma prima di tutto devi avere a disposizione un negozio di reagenti.

I seguenti utenti ringraziano RhOBErThO per questo messaggio: ClaudioG.

TrevizeGolanCz

2016-09-11 18:52

perchè hai scritto "se usa il laser...."? Lo so che si trova in qualsiasi negozio di reagenti (falso dato che probabilmente bisogna ordinarlo) ma perchè spendere soldi inutilmente? In casa usi quello per spruzzare sui vetri o.o?

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: ClaudioG., Hamiltoniano

ClaudioG.

2016-09-11 18:53

RhOBErThO ha scritto:

Si trova nel negozio di reagenti, ma prima di tutto devi avere a disposizione un negozio di reagenti.

E poi i sordi  asd

I seguenti utenti ringraziano ClaudioG. per questo messaggio: RhOBErThO

RhOBErThO

2016-09-11 19:18

Eh...beh...quelli prima di tutto *asd*

NaClO

2016-09-12 08:22

TrevizeGolanCz ha scritto:

perchè hai scritto "se usa il laser...."?

Lo so che si trova in qualsiasi negozio di reagenti (falso dato che probabilmente bisogna ordinarlo) ma perchè spendere soldi inutilmente.

Il laser di questo tipo sono costosissimi,quindi è ovvio che abbia un industria.di solito alle industrie vendono gli acidi concentrati in taniche da 25L,e l'acido cloridrico al 37% viene usato nei bagni acidi per rendere porose le basi delle protesi dentali,quindi non dovrebbe avere problemi a trovarlo.Non sapevo che gli spruzzini resistino all'HCl conc.

TrevizeGolanCz

2016-09-12 09:56

No non è ovvio, magari è un ragazzo che va alla TalentLab di Padova dove c'è questa strumentazione a disposizione dei tesserati. E non hanno lo spruzzino te lo assicuro.

Hai un documento a riguardo delle protesi dentali? Nell'industria non si usa mai al 37% (salvo eccezioni che non conosco) è troppo volatile, l'hai mai usato?

Non ho detto che resistono, ma l'HDPE ed il PP sì quindi si prende una bottiglia in HDPE (candeggina, ammoniaca per pavimenti ecc...) e si verifica che lo spruzzino sia in HDPE o in PP.

Non lo è? Vabbè si prova, al massimo è stato sprecato uno spruzzino da 1 euro.

NaClO

2016-09-12 10:04

TrevizeGolanCz ha scritto:

No non è ovvio, magari è un ragazzo che va alla TalentLab di Padova dove c'è questa strumentazione a disposizione dei tesserati. E non hanno lo spruzzino te lo assicuro.

Hai un documento a riguardo delle protesi dentali?

Ma veramente!peccato io sia di Roma.

Per le protesi dentali:visto in televisione,poi confermatomi dal mio dentista,me ne ha fatto vedere una da sterilizzare,effettivamente sono porose come se avessi immerso un chiodo di ferro prima nell'acido per un paio di minuti e poi sciacquato(più o meno...).

luigi_67

2016-09-12 10:22

State andando un po' fuori tema.

Tornando alla domanda iniziale, sarebbe necessario sapere come questo laser debba interagire con il metallo. Ci deve fare una scritta, una incisione, un taglio? Che tipo di macchina state usando e che natura di supporto avete (lamiera, tubo, ecc..)

Posso chiedere anche quale è la necessità di dover opacizzare il supporto?

Un saluto

Luigi

LuiCap

2016-09-12 10:29

TrevizeGolanCz ha scritto:

Nell'industria non si usa mai al 37% (salvo eccezioni che non conosco) è troppo volatile...

Piccolo OT.

L'HCl gassoso è molto solubile in acqua; la sua solubilità massima in acqua a 25°C è di circa il 37% m/m, corrispondente ad una molarità di 12 mol/L.

Questa soluzione non è affatto volatile, bolle ad una temperatura molto superiore a 100°C a pressione atmosferica normale e libera un azeotropo che bolle a temperatura costante di 109°C formato dal 20% di HCl e dall'80% di H2O.

Quello che si vede uscire da una bottiglia di soluzione di HCl al 37% non è un vapore HCl-H2O, ma HCl gassoso che si libera dalla soluzione acquosa praticamente satura. In gergo si dice che "fuma".

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: NaClO

TrevizeGolanCz

2016-09-12 11:12

OT

Sì sì vero Luicap, errore mio.

fine OT

comandantediavolo

2016-09-13 09:37

Io ti dico la mia: invece di sprecare HCl 12M , usa ,con molta attenzione e cognizione di causa,una miscela HCl 6M (20%) HF 15%(il comunissimo togli-ruggine del supermercato) ,lo distribuisci sulla superficie da trattare con del feltro eseguendo movimenti circolari.

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: TrevizeGolanCz, NaClO, Hamiltoniano

NaClO

2016-10-25 17:22

comandantediavolo ha scritto:

Io ti dico la mia: invece di sprecare HCl 12M , usa ,con molta attenzione e cognizione di causa,una miscela HCl 6M (20%) HF 15%(il comunissimo togli-ruggine del supermercato) ,lo distribuisci sulla superficie da trattare con del feltro eseguendo movimenti circolari.

Guanti ed occhiali di protezione mi raccomando!