Resa,conversione e selettività reazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

xshadow

2019-02-12 10:28

Ho queste slides che danno le seguenti formule ma non mi convincono molto: http://i63.tinypic.com/14djz1t.jpg Stando a ste formule avessi una reazione 2A--> B Avrei che la resa = moli di B ottenute/moli di A iniziali Ipotizzando la reazione sia quantitativa e che ho 2mol di A iniziali ,avrei che: Resa= 1mol prodotto/2mol A iniziali =0.5 Discorso simile per la selettività che non s' 1 nonostante non abbia altri prodotti A me paiono sbagliate ste formule perché non considerano i coeff. Stechiometrici Pareri? Grazie

FLaCaTa100

2019-02-12 10:31

La resa sono le moli di B che hai ottenuto fratto quelle teoriche (che sono la metà di quelle di A perchè da 2A si forma 1B). La selettività qua non c'è perchè hai una sola reazione che da il tuo prodotto, la selettività sono le moli di prodotto che interessano diviso la somma delle moli dei prodotti che escono dalle tue reazioni.

xshadow

2019-02-12 10:38

Io però qua per resa ho una definizione diversa,relativa alla chimica industriale credo

Resa= mol prodotto formato/reagente iniziale

Quella def di resa la conosco ed è quella dei corsi di chimica generale ..ma qua la formula è diversa

La selettività appunto dovrebbe essere 1 ma con ste formule è minore

FLaCaTa100

2019-02-12 15:56

Infatti è la stessa formula ma devi tener conto della stechiometria sempre

xshadow

2019-02-12 16:23

FLaCaTa100 ha scritto:

Infatti è la stessa formula ma devi tener conto della stechiometria sempre

Nella mia compaiono al denominatore le moli di reagente iniziale mentre in quella che dici compiono le moli di prodotto teoriche al denominatore ...le prime (le moli di reag. Iniziale)scritte così non dovrebbero tenere conto della stechiometria(stando alla formula),mentre le moli di prodotto teoriche che dici si. Che sono due cose diverse penso,sopratutto poi quando ci sono reazioni indesiderate. Comunque aggiustando la formula per la reaz: 2A+ B --> 3 C Resa del prodotto "C" = (mol prodotto C generato/3) / (moli reagente iniziale/2) Riesco ad ottenere una resa del 100% nel caso in cui reagisce tutto e la reaz. fosse quantitativa Per la "conversione" A = moli reagente A reagite/ moli reagente A iniziale Non mi pare debba normalizzare per i coefficineti stechiometrici...perché i due valori sono riferiti alla stesa specie (ergo stesso coeff stechiometrico) Ora dovrei verificare se con queste formule qua quadra tutto nel caso di una reazione abbinata a un ' altra indesiderata 2A+ B --> 3C A --> E+F