Resa di una reazione chimica
Ciao! avrei davvero bisogno di una mano visto che non riesco a risolvere questo problema e la data dell'esame si avvicina sempre di più. Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Una miscela contiene 40.3 g di carbonato di rame, 18.5 g di nitrato di rame e 47.4 g di carbonato di calcio

Tutto il rame contenuto nella miscela viene recuperato sotto forma di rame metallico attraverso un processo di riduzione con una resa complessiva del 77.5%. Calcolare la massa di rame metallico contenuta nella miscela e la sua percentuale(massa/massa%)
Cita messaggio
Ti consiglio di leggere il Regolamento, tutto.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Una miscela contiene 40.3 g di carbonato di rame, 18.5 g di nitrato di rame e 47.4 g di cosa??? e 18.5 g di carbonato di calcio
Tutto il rame contenuto nella miscela viene recuperato sotto forma di rame metallico attraverso un processo di riduzione con una resa complessiva del 77.5%. Calcolare la massa di rame metallico contenuta nella miscela e la sua percentuale(massa/massa%).

Potresti per cortesia correggere il testo, scritto così è evidente che manca un dato.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
ecco, ho corretto. Mi scusi ancora. Grazie per la disponibilità
Cita messaggio
Ai fini della risoluzione dell'esercizio non serve sapere con quale reazione di riduzione il Cu2+ presente nella miscela solida iniziale è stato ridotto a Cu metallico. La reazione che hai scritto è comunque sbagliata.
A te serve sapere che:
moli di Cu2+ totali --> riduzione --> moli Cu ottenute

Facciamo un passo alla volta.
Quante moli di Cu2+ ci sono in 0,326 moli di CuCO3???
Quante moli di Cu2+ ci sono in 0,0986 moli di Cu(NO3)2???
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
le allego il procedimento che ho seguito

ecco anche se temo di aver sbagliato

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
Non hai avuto pazienza di fare un passo alla volta come ti avevo suggerito (ti ci avrei condotto per gradi!!!), perciò il procedimento è, in parte, sbagliato. :-(

Ora manca la risposta all'altra domanda: "Quando rame metallico c'è nella miscela dopo riduzione???"
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ila
quindi, siccome ho il dubbio, posso dire che il numero di moli di un composto è uguale al numero delle moli delle singole sostanze che lo compongono? 
per spiegarmi meglio in questo caso ho 0.326 moli di Cu(CO3) e ho quindi anche 0.326 moli di Cu e 0.326 moli di CO3?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
CuCO3 --> Cu2+ + CO3(2-)
da 1 mol di CuCO3 si ottengono 1 mol di Cu2+ e 1 mol di CO3(2-)

Cu(NO3)2 --> Cu2+ + 2 NO3(-)
da 1 mol di Cu(NO3)2 si ottengono 1 mol di Cu2+ e 2 mol di NO3(-)

Da dove esce 25,40% di Cu2+???
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ila
grazie mille ma il risultato finale della resa di Cu2+ al 77.5% è corretto?
25.40% è la percentuale di Cu2+ nella miscela totale
27g Cu2+/106.3
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)