Quest'oggi sono riuscito a recuperare un'asta di sostegno un bel po' usurata e un sostegno per burette! Mi chiedevo se avevate consigli per quanto riguarda il "gratta e pittura" (con cosa grattare, se grattare, che pittura utilizzare, ecc). Sarei intento a cambiare anche il dado e la rondella!
Dado e rondella li cambi facilmente, li trovi dal ferramenta.
Il resto io lo pulirei soltanto, tutto sommato con un buon detergente dovresti ottenere un buon risultato è se non viene perfetto,, il supporto conserverà un aria vintage.
Un restauro completo invece significa sabbiatura e verniciatura con vernice epossidica a forno della base e cromatura dell'asta... In questo modo l'avrai nuova ma con la stessa spesa ci prendi un supporto nuovo... Vedi tu.
2015-07-05, 19:18 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-07-05, 20:53 da Mario.)
Il sostegno per le burette mi sembra in buono stato, a parte una lavata con detergente per piatti lo lascerei così come è. Poi smontare l'asta dalla base. La ruggine dell'asta va tolta con carta vetro. Idem per la vernice dal base. Ovviamente si deve abbondare con olio di gomito. La base va dapprima verniciata con uno spray zincatura a freddo. Poi si passa una mano di smalto ad effetto martellato seguendo le istruzioni del venditore circa l'uso del diluente. Dado e rondelle nuovi e zincati.
Giusto per dare una conclusione al thread, questo è il risultato di una pulitura utilizzando lo sgrassatore/detergente/eliminasporcouniversale, una spugna e della carta vetrata. Sostituiti anche il dado e le rondelle. Profuma ancora di limone!
2015-07-26, 16:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2015-07-26, 16:36 da Piosh.)
(2015-07-25, 20:38)Mario Ha scritto: La base presenta ancora vistose zone con ruggine .
Purtroppo sono dovuto scendere a compromessi levigando lo strato più superficiale, poiché la ruggine della base era andata troppo in profondità! In ogni caso sono soddisfatto così :3
P.S. Questo compromesso è dovuto dal fatto che non ho lo spazio necessario per rismaltarla completamente! In caso ci penserò più avanti C: