Resuscitare un termometro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-01-17 14:08

Oggi, oltre alla sintesi quotidiana (che arriverà verso sera) apro questo thread per chiedere come ripristinare un vecchio termometro che presenta due "bolle" che intercalano la colonnina di mercurio...Non so se si tratti di aria o di semplice vuoto, comunque è un problema abbastanza serio.... Utilizzando il termometro come è adesso l'acqua bolle a 107°C....Vorrei anche evitare di rottamarlo perchè è un termometro -10/+360... Avevo pensato di scaldare il termometro fino a spedire il mercurio in cima al capillare, anche fuori scala in modo da comprimere i due buchi..però non se funziona..potrebbe anche spaccarsi il capillare.... Grazie in anticipo

rock.angel

2013-01-17 14:18

Hai provato banalmente a sbatterlo "violentemente" come i termometri al mercurio che si usavano per misurare la febbre, in modo da cercare di raccogliere nell'ampolla più mercurio possibile?

oxxxar

2013-01-17 14:24

Raffreddarlo in modo che tutto il mercurio si ricompatti nel bulbo, potrebbe essere una soluzione e danni non ne dovrebbe fare.

marco the chemistry

2013-01-17 14:33

Per rock.angel: sì ci ho provato, perchè anche io ricordavo che si facesse così con quelli della febbre, ma non ha sortito effetti... Per oxxxar : ho provato pure quello...ho messo il termometro in freezer per un'oretta, ma niente..

oxxxar

2013-01-17 14:53

Ho trovato questo: Rejoining a Separated Thermometer Column http://www.novalynx.com/reference-rejoining.html Prova il tapping, se non l'hai già fatto. Anche qui se ne parla: http://www.sciencemadness.org/talk/viewthread.php?tid=14639

al-ham-bic

2013-01-17 16:09

Ho avuto lo stesso problema e avevo provato tutti in i modi (che poi sono sempre i medesimi tre).

Alla fine sono riuscito a risolvere brillantemente l'inconveniente: appena mi è capitata l'occasione di ripassare dal negozio... *Fischietta*

marco the chemistry

2013-01-17 16:45

Ok, capito.....recupero il mercurio...asd

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-17 16:54

Ma no! Basta vedere com'è fatto il termometro.

Se ha la dilatazione anche sotto, allora lo raffreddi.

Se ha la dilatazione solo sopra, allora lo riscaldi MOLTO cautamente, sopra una bacinella (basta una lampada ad alcol) e fai dilatare il mercurio del bulbo fino a raggiungere la sommità del capillare. A me non è mai successo di romperlo! Certo, va riscaldato pian pianino!

al-ham-bic

2013-01-17 21:08

E' chiaro che dipende dalla situazione e dal termometro.

Avevo fatto esattamente come dice Moreno con il risultato di cui sopra.

(Ma forse era un caso disperato: prima della cura aveva TRE interruzioni, ridotte con i metodi detti a una, ma quella non è più andata via).

Dott.MorenoZolghetti

2013-01-17 21:55

A me riscaldando si è rotto un termometro a toluene, ma mai uno a mercurio. Il segreto sta nel riscaldare lentamente.

al-ham-bic

2013-01-17 22:11

Certo; io, quelle interruzioni me le ero proprio cercate, non era colpa del termometro.