Reticelle Campingaz Toriate...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Roberto

2016-04-05 19:26

Molti anni fa, probabilmente più di 30, avendo tra le mani un vecchio contatore geiger muller, io e un mio amico  ci eravamo cimentati nell'arte che ora nomineremo "fancazzismo" alla ricerca di Uranio e isotopi vari nei luoghi più variegati vecchie cave e miniere abbandonate ecc ecc.  Naturalmente l'unico U-ragno trovato erano vari aracnidi e qualche piccolo scorpioncello bacarozzi e bestiacce varie, Sorprendentemente (per noi) l'unica traccia ticchettante proveniva solo dalla lampada campingaz che usavamo nelle inutili ricerche non ci volle molto per scoprire che la fonte di tale "radiazione" proveniva dalle reticelle in amianto che contenevano, ma allora non lo sapevo  piccole tracce di biossido di torio, la cosa se fosse finita qua non sarebbe poi cosi interessante, ma accadde poi un evento che ancora oggi non mi so spiegare. Non so perché ma mi venne in mente di esporre la reticella alla luce di wood (UV a 350nm circa), di colpo il livello di radiazione era salito a metà scala  per poi ridiscendere a esposizione cessata, riprovai con degli UVC di una lampada germicida e Bang! lo strumento impazzi.. sbattendo a fondo-scala sulla linea rossa dove era presente un simpatico teschietto !!!!  Colti da giustificata e improvvisa Fifa la smettemmo subito di giocare con contatori e reticelle che finirono credo sotterrate in una profonda buca...  A distanza di anni mi chiedo però che cosa era quella reazione improvvisa che ha attivato di 2 ordini la quantità di radiazione emessa ??? Che forse ero a un passo dal scoprire una nuova fonte di energia !!! :-)  O a un passo da finire io in una buca anziché delle povere reticelle da campeggio ? Chiunque tra di voi possegga le chiavi di questo mistero, per favore mi illumini... Si fa per dire...  Roberto.

I seguenti utenti ringraziano Roberto per questo messaggio: Mario

Beefcotto87

2016-04-05 23:07

Io non voglio dire cazzate eh, ma ne dirò comunque: i raggi UV non hanno semplicemente "eccitato" qualcosa, e quel qualcosa ha poi rilasciato energia molto velocemente?

Roberto

2016-04-06 22:59

Si sembrerebbe proprio così ma mi è oscura la meccanica dell'attivazione

comandantediavolo

2016-04-07 11:15

A forza di eccitare il  (232 Th) con UV-C , quantità piccolissime potrebbero essersi trasformate in ( 233 U) e aver fatto schizzare la lancetta del GM a fondo scala?

Sai mai che qualche neutrone sia scappato  :-D