Riarrangiamento Favorskii

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Step

2016-02-06 12:05

Salve a tutti!

Sto cercando un processo di sintesi che includa il riarrangiamento di Favroskii con tanto di meccanismo di reazione.

Oltre alla sintesi del cubano ne conoscete un'altra di una qualsiasi altra molecola che sia effettuata mediante la trasposizione di Favorskii?

Grazie

quimico

2016-02-06 13:58

A parte che è Favorskii, basta prendere un qualsiasi libro SERIO di sintesi organica tipo March o Carey-Sundberg.

Se no penso di trovi qualcosa di interessante su un altro libro che possiedo: Strategic Applications of Named Reactions in Organic Synthesis.

Esiste anche l'interessante variante fotochimica di tale riarrangiamento http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/ja7109579

Per i meccanismi consiglio: Writing Reaction Mechanisms in Organic Chemistry oppure Name Reactions A Collection of Detailed Mechanisms and Synthetic Applications.

Step

2016-02-08 14:23

Si scusami è stato semplicmente un errore di battitura. Comunque ho provato a vedere qualcosa su questi libri che mi hai indicato ma è presente soltanto il meccanismo generico di reazione, cioè indica soltanto che tipo di reazione è e come si svolge.

In realtà vorrei qualcosa di più dettagliato in cui si parli della sintesi di una particolare molecola e magari dove essa "trovi applicazione" (ad esempio è utile in campo farmaceutico o roba simile, cioè devo comunque parlare della molecola nello specifico).

Non so se mi sono spiegato al meglio comunque grazie!

quimico

2016-02-08 19:46

Avevo capito ma per le applicazioni devi cercati un articolo in cui magari spiegano meccanismo. Non ho più accesso a queste cose :-(

Step

2016-02-10 13:46

Capisco...comunque ti ringrazio lo stesso per la disponibilità, gentilissimo!